Lo SPORTELLO SICUREZZA nasce per offrire un servizio chiavi in mano per gli adempimenti in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) e igiene degli alimenti (normativa HACCP).

Formazione, redazione manuali, consulenza, sopralluoghi, convenzioni con professionisti del settore: tutto questo è SPORTELLO SICUREZZA il nuovo servizio....al tuo servizio.

SERVIZI SPORTELLO SICUREZZA

DVR e RSPP

Sopralluoghi e consulenza al fine di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, in conformità con l'attività svolta e i rischi ad essa connessi; oltre al DVR compongono il manuale la valutazione stress da lavoro correlato, valutazione per le lavoratrici in gravidanza, valutazione per il dipendente minorenne, integrazione protocollo CoVid.

Il servizio si completa con la possibilità di avvalersi del servizio di RSPP esterno con nomina annuale o parziale.

Servizio HACCP

Quando si parla di igiene e sicurezza degli alimenti, parliamo di ispezione da parte degli organi competenti e sanzioni molto elevate.  Per dare una risposta concreta alle esigenze delle imprese in obbligo ( ristoranti, pubblici esercizi, commercio alimentare, gastronomie, gelaterie, pasticcerie, panifici, pizzerie, ecc..), forniamo il servizio di elaborazione e stesura del manuale HACCP.

Il servizio include:

• controllo della documentazione aziendale (gratuito)
  • sopralluogo nella sede dell’impresa per la verifica della conformità alle leggi in vigore (gratuito)
  • incontri in sede e consulenza (gratuita)
  • predisposizione, elaborazione e revisione del Manuale di Autocontrollo (H.A.C.C.P)

Allergeni: libro ingredienti

Ristoranti, bar, mense, servizi di catering, ma anche gastronomie, pasticcerie, gelaterie, e tutte le attività che svolgono preparazioni di alimenti, devono indicare - su menù, registri degli ingredienti o appositi cartelli - le sostanze e gli ingredienti che possono provocare allergie.

Per aiutare gli imprenditori a rispettare l’obbligo normativo, abbiamo predisposto  una piattaforma online che, in pochi click,  aiuta a compilare - in modo semplice e veloce - le schede allergeni delle ricette e dei menù.

ATTENZIONE: la mancanza di documentazione che comunichi la presenza di allergeni è sanzionabile con multe dai 5 ai 40 mila euro.

Servizio antincendio

Grazie alla collaborazione con azienda affermata nel settore, siamo in grado di offrire agli associati Confcommercio una vasta gamma di prodotti e di servizi accompagnati da un supporto tecnico e di consulenza all'avanguardia per approfondire nel modo più appropriato i più svariati temi del delicato mondo della prevenzione infortuni e prevenzione incendi.

Serietà, professionalità e qualità del servizio sono garantiti da un'esperienza ventennale sul campo.

Medicina del Lavoro

Grazie alla collaborazione con il Poliambulatorio GALENO, portiamo il servizio direttamente dove occorre, andando ad effettuare le visite e gli accertamenti necessari a domicilio. Con unità mobili, Sanity Motor Home, i medici del lavoro si recano direttamente presso le imprese, permettendoci di soddisfare anche le esigenze di chi ha più sedi distribuite sul territorio. Comodità e produttività, in perfetta sinergia con il nostro sportello SICUREZZA.

• controllo sul servizio di sorveglianza sanitaria
  • disporre in tempi brevi di tutta la documentazione necessaria
  • assistenza dedicata per far fronte a eventuali richieste di intervento o di affiancamento

Grazie a questa collaborazione, il medico del lavoro diventa un vero e proprio parnter, collaborando direttamente con gli imprenditori e i responsabili della sicurezza per individuare le più efficaci modalità attuative per la salvaguardia dei dipendenti ed elaborare valide soluzioni alternative davanti a situazioni particolarmente delicate.

Formazione obbligatoria

Sicurezza sul lavoro, ambiente, igiene e salute, corsi di primo soccorso, antincendio, RSPP e tanto altro rientrano nella nostra proposta di corsi. La formazione obbligatoria di Confcommercio Cremona – con docenti qualificati - soddisfa la domanda sia dei datori di lavoro sia dei lavoratori dipendenti. Strutturiamo il programma secondo le richieste delle normative vigenti, rispettando i criteri e le ore stabiliti per la validità del corso e il rilascio di un attestato riconosciuto da tutti gli enti di controllo.

E per gli iscritti al fondo For.Te e a EBT turismo o commercio, i corsi sono gratuiti!

Convenzioni con Professionisti

Per completare interamente i servizi e gli adempimenti in materia di sicurezza, abbiamo stipulato convenzioni con operatori del settore, scelti tra le nostre aziende, che garantiscono professionalità e condizioni dedicate agli associati Confcommercio: DPI, cartellonistica antifortunistica, cassette primo soccorso, derattizzazione e disinfezione, fornitura di prodotti per la sanificazione e disinfezione, valutazione di impatto acustico, certificazione energetica, certificazione impianti.

Chiedi in associazione, abbiamo scelto noi la soluzione per te.