31mag(mag 31)8:0030giu(giu 30)19:00Percorso di educazione finanziaria - online GRATUITO

Dettagli

Il percorso di educazione finanziaria online , è un  programma formativo GRATUITO e RISERVATO agli associati Confcommercio

Per molte imprese del terziario di mercato l’accesso al credito è difficoltoso. Dal 2011 ad oggi il credito erogato in Italia alle imprese con meno di 20 addetti è diminuito di oltre il 35%. Nello stesso periodo i vincoli regolamentari e lo sviluppo delle tecnologie digitali hanno portato alla progressiva sostituzione del credito di relazione (basato anche su rapporti interpersonali) con il credito algoritmico (basato essenzialmente su formule di calcolo che attingono a database). Questa trasformazione disorienta soprattutto i piccoli imprenditori che, quasi sempre, gestiscono direttamente la relazione con la banca. Oggi le condizioni per ottenere credito sono più complesse ed occorre essere attrezzati nel confronto con gli intermediari finanziari per assumere decisioni informate evitando rischi e cogliendo opportunità.

E proprio con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e le competenze delle imprese associate su questi temi, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha realizzato, in collaborazione con il Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, il corso “Piccole imprese, scelte grandi”.

Le caratteristiche fondamentali del  percorso di educazione finanziaria online gratuito per gli associati Confcommercio sono:

  • la semplicità, con i concetti chiave illustrati con un lessico tarato sui micro e piccoli imprenditori;
  • la brevità, grazie a una struttura modulare, in pillole;
  • la possibilità di fruirne autonomamente in e-learning, quando si vuole, e, poi, di integrare la conoscenza con un incontro dal vivo (in presenza o da remoto), insieme ad altri imprenditori, con esperti del sistema associativo presenti sul territorio per facilitare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale. Analisi della Banca d’Italia dimostrano che questi incontri accrescono il risultato nell’apprendimento.

Il percorso di educazione finanziaria è strutturato in quattro percorsi formativi, suddivisi in due fasi (e-learning e incontro con il docente).

Ciascun imprenditore è libero di scegliere quello o quelli che ritiene di proprio interesse: per ulteriori informazioni clicca qui.

Per iscriversi al Percorso di educazione finanziaria online gratuito per gli associati Confcommercio ,clicca qui.

Torna al Calendario Completo dei Corsi della Confcommercio Accademy

Per info e contatti:

Michela Ferrari

tel 0372/567623

e-mail formazionecr@confcommerciocremona.it

 

 

Di più

Orario

Maggio 31 (Venerdì) 8:00 - Giugno 30 (Domenica) 19:00(GMT+00:00)

Torna in cima