Le Invasioni Botaniche Fanno Centro

Condividi l'articolo

Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per un intero weekend Cremona si è trasformata in un grande giardino urbano, con le vie del centro invase da fiori, colori e profumi che hanno regalato emozioni a cittadini e turisti, grazie all’impegno di Botteghe del Centro.

Per due giorni piazza Roma, corso Campi e corso Garibaldi sono stati invasi da colori e profumi, con un’affluenza straordinaria di cittadini e turisti.

A caratterizzare questa edizione è stata la collaborazione con Cremona Musica – Mondomusica, capace di fondere armonie musicali e scenografie floreali. La “pagoda” dei giardini di piazza Roma ha ospitato momenti di grande intensità: dal Liceo Musicale Stradivari con brani classici e tango argentino, agli studenti del Conservatorio Monteverdi con quartetti di sax e repertori cameristici. Nel pomeriggio si sono alternati giovani cantautori, band e formazioni locali, dando vita a una vera colonna sonora diffusa della manifestazione.

Accanto ai fiori e alle piante, spazio anche all’arte e all’artigianato.

Nonostante la pioggia di sabato, la domenica ha registrato un’affluenza record, con un flusso continuo di visitatori che hanno riempito le vie del centro acquistando fiori stagionali, abiti e prodotti tipici. Tra le piante più richieste, curcuma, zucche ornamentali ed eriche.

Il bilancio tracciato dagli organizzatori e dai venditori è stato più che positivo: l’accoppiata fiori-musica ha centrato l’obiettivo, portando vitalità al centro storico, occasioni per il commercio locale e un’immagine rinnovata della città. L’appuntamento è già fissato per la prossima primavera, con nuove sorprese pronte a rendere Cremona ancora una volta protagonista.

Fotografie Salvo Liuzzi

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Assemblea annuale dei soci Confcommercio Provincia di Cremona

    Assemblea annuale dei soci Confcommercio Provincia di Cremona

    Si è svolta a Palazzo Vidoni l’assemblea annuale dei soci Confcommercio Provincia di Cremona, tradizionale appuntamento dedicato alla

  • terziario Cremona 2026

    Terziario Cremona: crescono imprese e servizi

    Il terziario continua a confermarsi il principale motore economico della provincia di Cremona. È quanto emerge dai dati

  • imprese storiche verso il futuro 2026

    Bando imprese storiche verso il futuro

    Il bando Imprese storiche verso il futuro 2026 apre nuove opportunità per le attività lombarde riconosciute come storiche