
Confcommercio Provincia di Cremona accoglie con favore l’impegno della Giunta Regionale a destinare nuove risorse ai Distretti del Commercio all’interno del bilancio di previsione di dicembre. Una scelta strategica che segue l’approvazione del bilancio di assestamento da parte del Consiglio regionale e che risponde concretamente alle richieste avanzate dai territori.
“Accogliamo con particolare soddisfazione la sensibilità dimostrata dalla politica regionale – dichiara il presidente Andrea Badioni – che ha recepito le istanze locali attraverso ordini del giorno ed emendamenti. I Distretti del Commercio rappresentano un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato, utile a favorire non solo lo sviluppo economico e commerciale, ma anche la rigenerazione urbana”.
Confcommercio Provincia di Cremona è soggetto manager di ben sette Distretti del Commercio attivi sul territorio provinciale: Le Vie dell’Adda, Terre Casalasche, Tra Oglio e Postumia, Didù, Tra Cascine & Pievi ed Est Serio. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, sono già stati erogati oltre 2,5 milioni di euro in bandi regionali, con ricadute tangibili sul tessuto urbano e sulle imprese locali.
“Contrastare la desertificazione commerciale è una priorità – conclude Badioni – soprattutto in territori come il nostro, dove ogni giorno chiudono negozi di prossimità, veri presidi economici e sociali. Dal 2005, in Lombardia, è scomparsa una superficie commerciale pari a oltre 100 campi da calcio. Servono interventi concreti e continuativi per rilanciare il commercio e tutelare l’occupazione.”
Confcommercio Provincia di Cremona continuerà a lavorare in sinergia con la Regione e i Comuni per sostenere i Distretti e promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato e duraturo.
Commenti
Altre notizie

Cremona al Forum su giovani imprenditori e crescita economica
Cremona ha avuto un ruolo da protagonista alla XVI edizione del Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio,

Federalberghi Cremona all’assemblea regionale di Merone
Nei giorni scorsi Federalberghi Cremona ha preso parte all’assemblea ordinaria e al consiglio direttivo di Federalberghi Lombardia, che

Premiate le imprese storiche associate a Confcommercio Provincia di Cremona
Le imprese storiche associate a Confcommercio Provincia di Cremona sono state premiate da Regione Lombardia con il riconoscimento


