Presepi, Tradizione e Nuove Opportunità

Condividi l'articolo

Si è conclusa con grande soddisfazione la Mostra dei Presepi di Credo ODV, promossa da Confcommercio Provincia di Cremona, in collaborazione con Le Botteghe del Centro, il Distretto Urbano del Commercio (DUC) e il Comune di Cremona. L’iniziativa ha attirato oltre 1.700 visitatori, trasformando due vetrine spente in un simbolo di rinascita per il centro storico unendo Presepi, Tradizione e Nuove Opportunità.

Oltre al successo di pubblico, la mostra ha avuto un ulteriore risultato tangibile: lo spazio che l’ha ospitata sarà affittato per tre mesi da un temporary shop, confermando il valore di iniziative che sanno unire tradizione, solidarietà e rilancio economico.

L'inaugurazione della mostra

L’inaugurazione della mostra

Soddisfatto del risultato Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona: “Questo risultato dimostra quanto sia importante mettere in campo progetti capaci di combinare creatività e strategia per rivitalizzare il tessuto commerciale urbano. La mostra ha rappresentato non solo un’attrazione per i visitatori ma anche un’occasione per mostrare il potenziale di spazi temporaneamente inutilizzati, dando un segnale concreto di sviluppo e attenzione per il territorio.”

Eugenio Marchesi, Presidente delle Botteghe del Centro, conferma:  “Riaccendere due vetrine spente è stato un gesto simbolico e concreto per il nostro centro storico. Siamo grati a Gas Sales Energia, partner dell’iniziativa, per il loro contributo. Questo progetto ha rafforzato l’identità delle vie dello shopping di Cremona, offrendo un’esperienza unica che ha saputo coniugare tradizione e modernità. Abbiamo anticipato in modo concreto quello che sarà uno dei progetti di punta del 2025 di Confcommercio, ovvero il progetto CITIES, una serie di strumenti e iniziative che sosterranno il commercio e l’innovazione nei centri urbani, valorizzando il commercio locale e migliorando la qualità della vita nei territori”.

Andrea Badioni, Presidente di Confcommercio Provincia di Cremona conclude mettendo in luce il valore sociale dell’iniziativa:  “La Mostra dei Presepi è un esempio di come la collaborazione tra associazione, enti e istituzioni possa generare valore per la comunità. Ringrazio il Comune, il DUC e tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa. Aver fatto sistema ha permesso non solo di animare il centro durante le festività, ma anche di creare nuove opportunità economiche, dimostrando che il centro storico è il cuore pulsante della nostra città. Un grazie anche a CREDO ODV, che ha allestito la mostra e a cui saranno donate le offerte raccolte che, grazie alla generosità dei visitatori, sosterranno due asili in Ucraina, dove l’associazione è attiva da tempo”.

 

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Settembre e ottobre: tutte le scadenze fiscali

    Contratti Collettivi Confcommercio: Diritti e Lavoro di Qualità

    I contratti collettivi nazionali (CCNL) di Confcommercio rappresentano un pilastro fondamentale per garantire il lavoro di qualità in

  • Bando nuova impresa

    Al via il bando Nuova Impresa 2025

    Regione Lombardia ha lanciato un'importante iniziativa volta a sostenere l'avvio di nuove imprese e promuovere l'autoimprenditorialità. Il Bando

  • aumento prezzi gas

    Aumento dei prezzi del gas: è allarme per le imprese

    Nei giorni scorsi Confcommercio ha lanciato a livello nazionale un allarme sul continuo aumento dei prezzi del gas