
Oltre 140 imprenditori e professionisti di tutta la provincia di Cremona si sono riuniti Lunedì 2 dicembre al Cookies Restaurant & Bar di Cremona, per il Cocktail Talk di Natale, un appuntamento organizzato da Confcommercio e moderato da Andrea Marchesi di Radio Deejay. La serata ha segnato l’avvio delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’associazione, che si festeggerà nel 2025.
Il bilancio del 2024, presentato dal Vice Presidente vicario Marco Stanga, ha messo in luce risultati significativi:
- 1,5 milioni di euro destinati alle aziende attraverso bandi a fondo perduto;
- Erogate 2.500 ore di formazione gratis, 1.696 partecipanti;
- Oltre 1.500 imprese e professionisti associati che rappresentano un fatturato complessivo di 2,3 miliardi di euro. (6.608 posti di lavoro)
- 40 iniziative e manifestazioni di marketing territoriale e supporto al commercio in tutta la Provincia.
Il Direttore Generale Stefano Anceschi ha annunciato le novità per il 2025, tra cui una quota associativa speciale di 80 euro per i nuovi soci, in onore dell’importante anniversario. Tra i tanti progetti in programma:
- CITIES, per migliorare servizi, vivibilità, sicurezza e attrattività, contrastando la desertificazione commerciale;
- SPIN – Spinta Digitale, uno sportello che aiuterà le imprese a sfruttare le opportunità delle nuove tecnologie.
Durante l’evento, spazio anche per le testimonianze di alcuni soci che hanno raccontato i benefici ottenuti grazie ai servizi di Confcommercio: Marco Malinverno, del Ristorante La Crepa di Isola Dovarese, ha evidenziato le opportunità derivanti dai bandi;
Giovanni Sala Danna, del Gruppo Bossoni, ha lodato l’assistenza ricevuta per l’implementazione di progetti di Welfare Aziendale;
Paolo Pastori, di C2 Group, ha raccontato come la formazione per i dipendenti abbia rappresentato un’importante occasione di crescita.
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stata la premiazione di Marco Boni, titolare della MBM di Soresina, associata a Confcommercio da oltre 60 anni, a testimonianza dell’importanza dei legami di lunga durata con l’associazione.
Soddisfatto per la riuscita dell’evento, il presidente Andrea Badioni ha commentato:
“Nessuno deve rimanere indietro, diceva il nostro presidente nazionale Sangalli durante la pandemia. Noi abbiamo sposato questo motto e lo applichiamo ogni giorno. Stasera siamo qui non solo per gli auguri di Natale, ma anche per ribadire la nostra volontà di fare sistema e crescere assieme. Confcommercio Provincia di Cremona non è solo un insieme di imprese, ma una comunità di persone che condividono valori e obiettivi comuni.”
Commenti
Altre notizie
Management destinazioni turistiche: Cremona e Pavia a confronto
Si è svolto con grande partecipazione l’evento “Management delle destinazioni turistiche. Cremona e Pavia, due esperienze a confronto”,
Listino Immobili Cremona 2024
Un riferimento essenziale per cittadini, professionisti e operatori del mercato immobiliare locale È stato pubblicato il nuovo Listino
Congiuntura 2025: Turismo e tempo libero trainano la domanda
Turismo e tempo libero trainano la domanda, ma i consumi restano deboli: luci e ombre nella congiuntura economica