Soddisfazione per Confcommercio Provincia di Cremona. Con decreto presidenziale, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha nominato i componenti del consiglio della nuova Camera di Commercio Pavia, Cremona e Mantova. Tra i cremonesi, due saranno i rappresentanti della nostra associazione. Luca Arcari in rappresentanza dei commercianti e Stefano Anceschi che rappresenterà il settore del turismo.
L’unione delle Camere di Commercio di Cremona, Pavia e Mantova rappresenta un passo significativo verso una maggiore efficienza e collaborazione territoriale. Questa unione mira a rafforzare la competitività delle imprese locali e a creare sinergie in ambiti strategici come l’innovazione, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione.
L’integrazione delle risorse e delle competenze delle tre province favorirà una migliore gestione delle sfide economiche e un supporto più capillare per gli imprenditori. L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile e di lungo termine, valorizzando le eccellenze locali e potenziando i servizi per le piccole e medie imprese.
In un periodo in cui la ripresa economica richiede unità e visione, la nuova Camera di Commercio unificata si propone di essere un punto di riferimento per le realtà produttive del territorio, promuovendo iniziative comuni e rafforzando la rete tra imprese e istituzioni.
Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Provincia di Cremona
La Confcommercio, sia a livello di sistema interprovinciale che cremonese, ha conseguito un grande risultato in termini di rappresentanza e di qualità della propria rappresentanza. Come Cremona, saremo rappresentati dal direttore generale Stefano Anceschi e dal presidente Provinciale FIMAA, Luca Arcari. A loro affidiamo, con fiducia ed entusiasmo, il ruolo di portavoce delle imprese del territorio: si tratta di due figure giovani, ma con già una importante attività associativa alle spalle. Sono sicuro che sapranno svolgere il proprio ruolo con responsabilità e concretezza, per il bene e lo sviluppo del nostro territorio.
Luca Arcari, presidente provinciale di FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari della provincia di Cremona)
Sono entusiasta ed orgoglioso di far parte della costituenda CCIAA di Cremona Mantova e Pavia quale rappresentante del commercio per la Confcommercio della Provincia di Cremona. La CCIAA è un’istituzione fondamentale per la crescita economica del territorio e le limitazioni che ha avuto per l’incertezza sulla fusione con gli altri due territori ne ha limitato l’azione di sviluppo. Credo che sarà importante poter attingere a tutto il bagaglio di esperienza e competenza delle tre ex camere per innovare e rilanciare il settore commercio sul nostro territorio.
Stefano Anceschi, direttore generale Confcommercio Provincia di Cremona
Desidero esprimere la mia soddisfazione per la nomina a consigliere per il settore turismo all’interno della neonata Camera di Commercio di Cremona ,Mantova e Pavia. Ringrazio il presidente Badioni ed il consiglio di Confcommercio provincia di Cremona per la fiducia nei miei confronti. Parteciperò attivamente ai lavori del consiglio e metterò a disposizione le mie competenze per promuovere al meglio il turismo per la nostra provincia di Cremona. Ritengo che il turismo, insieme alla cultura, rappresenti una leva strategica per lo sviluppo del settore terziario della provincia, contribuendo a dare maggiore impulso al commercio di vicinato ed alle attività dei pubblici esercizi. L’obiettivo é di sviluppare un sistema turistico per la nostra provincia affinché si possa ridurre il problema della desertificazione commerciale che nuoce sia al mondo delle imprese sia al settore della pubblica amministrazione.
Commenti
Altre notizie
Contratti Collettivi Confcommercio: Diritti e Lavoro di Qualità
I contratti collettivi nazionali (CCNL) di Confcommercio rappresentano un pilastro fondamentale per garantire il lavoro di qualità in
Al via il bando Nuova Impresa 2025
Regione Lombardia ha lanciato un'importante iniziativa volta a sostenere l'avvio di nuove imprese e promuovere l'autoimprenditorialità. Il Bando
Aumento dei prezzi del gas: è allarme per le imprese
Nei giorni scorsi Confcommercio ha lanciato a livello nazionale un allarme sul continuo aumento dei prezzi del gas