Nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 settembre, le strade e le piazze di Crema si animeranno per accogliere la nuova edizione dei Mercati Internazionali – Regioni d’Europa un evento che celebra le tradizioni, i sapori e l’artigianato provenienti da tutta Europa e oltre. Organizzato da FIVA Confcommercio e Confcommercio Provincia di Cremona, questa manifestazione offre ai visitatori un’esperienza unica, permettendo loro di scoprire la ricchezza culturale e gastronomica del nostro continente.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di espositori internazionali, con una vasta selezione di prelibatezze culinarie e prodotti artigianali. Tra le specialità più attese: la famosa paella spagnola, l’asado argentino e numerose eccellenze del Made in Italy, con prodotti tipici regionali.
L’evento si svolgerà nelle principali piazze del centro città, Piazza Duomo e Piazza Aldo Moro, trasformando queste aree in un vivace crocevia di sapori, colori e creatività. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le novità di quest’anno, tra cui stand dedicati a prodotti tipici dal Baltico e dalle Marche, garantendo un’esperienza ricca e diversificata.
Il Presidente Nazionale FIVA, Giacomo Errico commenta: “Grazie all’impegno della giunta comunale e, in particolare, dell’Assessore Bordo che ha sostenuto con convinzione il ritorno di questa manifestazione, possiamo riproporre il format che ha riscosso tanto successo nel settembre 2023. Le piazze principali ospiteranno una varietà di offerte: Piazza Duomo sarà il fulcro delle proposte commerciali, mentre in Piazza Aldo Moro verranno allestite le cucine internazionali, con specialità provenienti da Spagna, Messico, Argentina, Grecia, Romania, Serbia, oltre a birre artigianali e le cucine regionali italiane.”
Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Provincia di Cremona, aggiunge: “Siamo molto grati al Comune di Crema per la preziosa collaborazione e a FIVA-Confcommercio per aver scelto la nostra città come una delle tappe dei Mercati Internazionali- Regioni d’Europa. Questa manifestazione rappresenta una vetrina dinamica e di alta qualità per l’arte culinaria, attirando in città un pubblico curioso e appassionato di gastronomia. Eventi di questo tipo non solo arricchiscono l’esperienza turistica, ma rappresentano anche un importante sostegno per il commercio locale, promuovendo le nostre botteghe del centro e creando un connubio tra sapori, arte e shopping che stimola tutti i sensi.”
Francesco Spreafico, referente cremasco di Confcommercio Provincia di Cremona, conclude: “L’edizione dei mercati europei dello scorso anno ha avuto un grande successo sia tra i nostri commercianti sia tra il pubblico. Eventi come questo si inseriscono perfettamente nella nostra strategia di marketing territoriale, che mira a presentare Crema come una città viva, accogliente e dinamica, capace di coniugare tradizione e innovazione, rendendola sempre più attrattiva per residenti e visitatori che potranno apprezzare anche l’ampia offerta del commercio locale”.
Orari di apertura:
Venerdì, sabato e domenica: dalle 9:00 alle 24:00, piazza Duomo e piazza Aldo Moro
Commenti
Altre notizie
Auricchio al Consiglio Direttivo di Confcommercio Cremona
Lunedì 23 settembre, Giandomenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, è stato ospite del Consiglio
Open Day Confcommercio Cremona: Benvenuto ai Nuovi Soci
Il 19 settembre 2024, Palazzo Vidoni ha ospitato l’Open Day di Confcommercio Provincia di Cremona per dare il
Consiglio regionale Terziario Donna: anche Cremona Presente!
Anche la rappresentanza di Cremona ha preso parte al consiglio regionale Terziario Donna tenutosi a Milano la settimana