Nei giorni scorsi, i giovani imprenditori di Confcommercio Lombardia si sono riuniti a MIND – Milano Innovation District – distretto simbolo dell’innovazione. Al centro della partecipatissima giornata un confronto su avvio d’impresa e start up grazie alla condivisione di esperienze e al contributo di professori ed esponenti del mondo Confcommercio.
A presiedere la giornata, Davide Garufi, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia e presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Provincia di Cremona.
“Questo consiglio direttivo – ha detto Garufi- è tenuto in questo luogo particolare rispetto ai soliti consigli direttivi. Siamo al Mind, Milano Innovation District, con l’argomento start-up. Perché argomento start-up? Noi siamo Confcommercio Lombardia e sappiamo che il maggior numero di start-up nascono in Lombardia. Start-up che sono necessarie, sono il tessuto della nostra economia, quindi servono per dare anche nuova linfa anche alle aziende già strutturate.
Come associazione noi vogliamo, quindi, creare relazioni, creare networking fra le start-up e fra gli imprenditori per aumentare quelle che sono le conoscenze, mettere a confronto attività anche appena nate per poter permettere di crescere e di continuare la loro attività più facilmente, andando a confrontarsi con imprenditori già di una certa esperienza e con altre start-up che magari hanno già vissuto problematiche comuni. In più oggi abbiamo anche un esponente di Regione Lombardia che si occupava appunto della parte bandi per le start-up e quindi con cui noi collaboriamo molto strettamente per appunto dare la possibilità alle start-up di crescere e soprattutto anche di nascere”
A disposizione dei partecipanti anche esperti del mondo delle Startup e imprenditori per un confronto pratico e coinvolgente.
Alberto Mina, Direttore delle relazioni esterne e comunicazione di Aerexpo, ha spiegato l’importanza di Arexpo – per le start up e per l’innovazione – luogo in grado di essere allo stesso tempo piattaforma mondiale e soggetto radicato sul territorio, che dialoga con le Istituzioni e aperta a tutti. Ha sottolineato inoltre come Mind abbia un forte legame con la comunità in cui opera e costituisca un’importante opportunità per il settore dei servizi.
Dante Laudisa – Vicepresidente di Assintel – durante l’incontro ha presentato l’Assintel report per le start up, sottolineando l’impegno dell’associazione nel condurre le start up al centro di un ecosistema di investimenti e finanziamenti, che costituiscono un ponte tra digitale e innovazione consentendo il loro sviluppo.
Fabio Antoldi – Professore ordinario di strategia aziendale e di imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – ha evidenziato le caratteristiche necessarie per poter essere un imprenditore, a partire dalla capacità di essere visionario e di anticipare i tempi. Per l’accademico, inoltre, costituiscono tasselli fondamentali nel percorso imprenditoriale l’abilità di sfruttare le tecnologie per creare business innovativi e cogliere il valore della sostenibilità.
Per rivedere gli interventi collegati a questo LINK
SEI UN GIOVANE IMPRENDITORE? Entra nel nostro network associativo cliccando qui
Commenti
Altre notizie
Assemblea provinciale degli agenti FNAARC
Si è tenuta martedì pomeriggio presso la sede di Confcommercio a Palazzo Vidoni, l'assemblea provinciale degli agenti FNAARC.
Seminario: Sicuro che sei Sicuro?
In occasione della Settima Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, lunedì 28 ottobre si è
Fipe Lombardia: Alessandro Lupi nel direttivo
Lino Enrico Stoppani è stato riconfermato all’unanimità per acclamazione presidente di Fipe Lombardia, l’associazione regionale lombarda dei pubblici