Condividi l'articolo

Oggi abbiamo deciso di raccontare #ilnostro8marzo attraverso le storie delle donne di Confcommercio Provincia di Cremona. Sono storie di resilienza, determinazione, passioni e generosità. Ecco: Il nostro 8 Marzo,  le donne di Confcommercio Cremona

 

Serena Cominetti

Iniziamo con la storia di  Serena Cominetti, presidente di Terziario Donna Cremona. Classe 1984, Serena è nata a Grumello nella campagna cremonese. Socia di seidigitale.com dove svolge l’attività di copywriter e ufficio stampa, è giornalista dal 2011.

Impegnata nel volontariato come Vicepresidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda,  collabora con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Pizzighettone.

Dopo diversi anni come Vicepresidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Provincia di Cremona, è stata eletta presidente di Terziario Donna. Il suo obiettivo? Dare alle donne imprenditrici uno spazio dove possano trovare le risorse – professionali, formative, di networking e umane – per semplificare la loro vita lavorativa.

Deborah Ghisolfi

Deborah Ghisolfi è la Presidente del Gruppo Innovazione. Titolare e Fondatrice di Agile Marketing Italia, l’unica community italiana di pratiche focalizzate sull’Agilità nel marketing, Deborah è mamma di 7 figli, impegnata nel sociale attraverso il Rotary e sin da ragazzina si considera una “nerd”.

Dopo un serie di esperienze manageriali di altissimo livello in aziende IT, un periodo di forte stress l’ha portata alla decisione di cambiare vita e creare una realtà tutta sua. Partita da sola, oggi conta su uno staff di una decina di persone e un centinaio di clienti. La sua missione: “Cambiare il modo di pensare e gestire le aziende costruendo relazioni e facendo business in modo vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti”.

Alessandra Cattarruzzi

Alessandra Cattaruzzi da oltre 15 anni è direttore del Pilgrim’s Hotel ed è anche presidente di Federalberghi Cremona. Profondamente innamorata del nostro territorio è il cuore pulsante del gruppo di esperti di turismo della nostra Provincia. Determinata e Solare gioca un ruolo fondamentale nel rappresentare il settore dell’accoglienza nei tanti progetti di sviluppo e promozione delle attrazioni turistiche di Cremona e del suo territorio.

Elena Spelta è l’anima di Spelta Pneumatici. Nota su Instagram come “La Gomma Viola” diffonde consigli e consapevolezza sul mondo delle quattroruote con il format “She can do it”, attraverso il quale insegna alle donne come gestire l’auto e far fronte alle piccole e grandi, difficoltà.

Elena Spelta

I primi anni della sua carriera li ha passati in ufficio ma poi è arrivato il momento della svolta, di cui racconta:  “E pensare che all’inizio gli uomini non si fidavano, speravano tutti che l’auto non gliela avessi preparata io. Poi si sono arresi. Davanti all’evidenza che valgo tanto quanto un uomo, in questo mestiere. All’inizio c’era competizione, perché ero la figlia del capo. Ci si aspettava che fossi lì per lui e non perché me lo fossi guadagnato. Invece ho imparato sul campo, come tutti, partendo dal basso. Mi sono fatta la mia esperienza. Una bella salita. Bella e avvincente”.

Dal suo format che accoglie donne di ogni età in officina, ha imparato molto sul mondo femminile: “Nella mia officina del donne capiscono non solo di essere in grado di fare qualcosa di pratico che è tradizionalmente appannaggio maschile ma anche qualcosa in più di loro stesse e sulla forza che non hanno mai saputo di avere” .

Michela Bettinelli

Dal 2009 Michela Bettinelli è la titolare di WAVE, studio di comunicazione e relazioni istituzionali. Con la sua attività coordina campagne elettorali e gestisce la comunicazione di istituzioni, partiti politici, associazioni di categoria e non governative. Alcuni dei progetti che ha seguito si sono guadagnati riconoscimenti da ONU, OXFAM & Banca Mondiale, è stata lobbista accreditato al Parlamento Europeo e oggi è membro della Associazione Europea dei Consulenti Politici.

Già presidente di un Rotary Club, è attiva in progetti di promozione dei talenti femminili e per la lotta contro il cancro al seno.

Della sua attività racconta: “Ho cominciato da sola, giovane, in un mondo- quello della politica- prettamente maschile e in cui mi sembrava di non avere mai voce in capitolo. Il mio primo ufficio è stato il tavolo in cucina da mia mamma. Adesso che ho uno studio vero e clienti importanti, una delle mie priorità è dare voce e sostegno alle donne che, come facevo io, sognano di avere una vita professionale appagante e in linea con le proprie ambizioni”.

Da Gennaio 2023, Michela  è la presidente di Confcommercio Professioni Provincia di Cremona. Confcommercio Professioni è la Federazione di settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia il cui obiettivo è dare voce unitaria al lavoro autonomo professionale e rappresenta 20.000 professionisti in tutta Italia.

Elisabetta Nava

Elisabetta Nava è Progettista e Project Manager nell’Ambito dello Sviluppo Locale.

Del suo lavoro racconta: “Se dovessi definire in cosa consiste il mio lavoro, direi nel “Progettare Benessere”. Affronto tutti i giorni i temi dello sviluppo dei territori e della rigenerazione delle nostre città con particolare attenzione per i piccoli comuni. L’approccio che porto in ogni progetto è quello della conoscenza del luogo e del coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione di strategie di sviluppo che, in maniera olistica, tengono insieme la crescita culturale, sociale, ambientale ed economica di un territorio”.

Impegnata nel sociale, dal 2023 è consulente di Confcommercio dove si occupa di bandi e distretti del commercio.

Chicca Galli

Chi non conosce Francesca “Chicca” Galli? Titolare di “Fratello Sole, Sorella Luna”, Chicca è l’anima frizzante de Le Botteghe del Centro di Cremona di cui è vice-presidente.

Dagli eventi per i saldi ai Giovedì d’Estate, Chicca è sempre in prima linea per coordinare attività, allestire eventi e promuovere il commercio cittadino per fare di Cremona una città accogliente, bella e solidale. Con il suo inarrestabile entusiasmo sostiene i colleghi commercianti ai quali non nega mai un sorriso, un consiglio o un aiuto pratico.

Emanuela Spernazzati è top voice Linkedin. Cosa vuol dire? Che l’importante social network professionale l’ha scelta come una delle voci più influenti nel suo settore: il mondo del lavoro. Emanuela è Consulente di Carriera & Responsabile Risorse Umane, formatore risorse umane e esperta di personal branding.

Emanuela Spernazzati

Dopo una importante carriera nel settore delle risorse umane, oggi lavora ai due lati della scrivania: da una parte aiuta le aziende a sviluppare processi HR efficaci ed efficienti, dall’altra aiuta chi vuole trovare, cambiare o vivere meglio il proprio lavoro.

Nel mezzo insegna anche come creare un CV Perfetto, come gestire al meglio il profilo Linkedin e ad andare dritti verso il lavoro dei propri sogni!

#ilnostro8marzo è entusiasmo, passione, sogni, cura, talento e determinazione. #ilnostro8marzo sono le donne di Confcommercio Provincia di Cremona. Ne abbiamo scelte 8 per rappresentare un universo fatto di centinaia di occhi, di mani, di cuori che, ogni giorno, fanno crescere il nostro territorio attraverso il proprio lavoro in negozio, in ufficio, in azienda. Donne resilienti, coraggiose, generose e libere.

Di scegliere, crescere, intraprendere.

Come dovrebbero essere le donne in tutto il mondo.

 

 

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Ascom Fidi: disponibili da oggi 3 nuovi tipi di finanziamento diretto

    Ascomfidi Cremona è sempre più a fianco delle imprese: sono disponibili da oggi 3 nuovi tipi di finanziamento

  • Il progetto CULTURAL BIKE EXPERIENCE

    Cultural Bike Experience: l’APP “Sella Go in bici a Cremona”

    Sabato 6 Aprile, presso la sede di Confcommercio Provincia di Cremona, in un evento riservato ai sindaci dei

  • Torna il talent day FIPE

    Torna il Talent Day di FIPE

    Dopo il successo della edizione 2023, torna il Talent Day di Fipe, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi