Assemblea Straordinaria

Condividi l'articolo

Si è tenuta ieri, presso la sede di Palazzo Vidoni, l’assemblea straordinaria per una importante variazione dello statuto.

Durante l’assemblea  presieduta da un notaio che ha supervisionato la votazione e la ratifica delle modifiche, i soci di Confcommercio Provincia di Cremona hanno votato per alcune importanti novità in tema statutario.

Assemblea Straordinaria

Il nuovo statuto introduce la figura del Partecipante del Sistema Associativo, che è rappresentato da ogni impresa che adotti i CCNL sottoscritti dalla Confederazione e l’eliminazione del limite del secondo mandato consecutivo per l’elezione del Presidente. Le modifiche allo statuto si sono rese necessarie anche alla luce del nuovo trattamento IVA riservato agli enti non commerciali di tipo associativo e all’inquadramento giuridico tributario delle entrate di ogni livello del sistema associativo.

Spiega il presidente Andrea BadioniConfcommercio è la più importante realtà in Italia nel mondo associativo. I Nostri CCNL sono contratti “leader”, come certificato dall’INPS: sono quelli maggiormente applicati in tutti i settori del terziario. Arrivano ad una copertura del 93% nel settore ristorazione e turismo e al 70-80% nei servizi. Per quanto riguarda la vita associativa l’eliminazione del limite di mandati con  l’innalzamento del quorum necessario per l’elezione, certifica la volontà di premiare chi si mette in gioco a livello dirigenziale unendo però l’esperienza ad un consenso effettivo e profondo all’interno della base associativa affinché la rappresentatività non sia solo un esercizio teorico ma un dato concreto”.

 

I NUMERI: + 200 soci nel 2023. Associati Totali al 31.12.2023 oltre 1.400

L’assemblea, partecipatissima dai soci Confcommercio Provincia di Cremona, è stata anche l’occasione per una riflessione sui numeri e sull’identità dei soci che aderiscono a Confcommercio nella nostra Provincia.

Al 31 dicembre 2023, aderiscono all’associazione Confcommercio Provincia di Cremona oltre 1.400 soci.

Sono oltre 200 i nuovi soci che hanno scelto l’associazione nel corso del 2023, rappresentando così un +60% di adesioni rispetto all’anno 2022. 

Per quanto riguarda le motivazioni che spingono gli imprenditori ad aderire a Confcommercio Provincia di Cremona, una indagine interna ha evidenziato che la maggioranza aderisce attirata dalla qualità dei diversi servizi a supporto della gestione aziendale (circa il 40%), dalle numerose e importanti convenzioni nazionali e locali (20%) e dalla possibilità di networking e sviluppo del business (10%).

Ha spiegato il Direttore Generale Stefano Anceschi: “Per giungere preparati all’assemblea di oggi, abbiamo realizzato una profonda fotografia della nostra associazione e possiamo presentare con orgoglio i numeri e l’identità dei nostri associati. Nel 2023 l’associazione è cresciuta di oltre 200 nuovi soci tra cui numerosi giovani under 42 e donne, che sono rispettivamente il 29 e il 22% delle nuove adesioni”.

Siamo soddisfatti, commenta Anceschi, anche di vedere crescere e aderire nuove imprese nei settori dello sport (10% delle nuove adesioni) e cultura (8%), a cui proprio recentemente abbiamo esteso la gamma di servizi che offriamo agli associati. Il numero degli aderenti è destinato a crescere: questi dati si fermano a dicembre 2023 ma la campagna rinnovi si conclude in queste ore e rimane comunque aperta la possibilità di aderire anche nel corso dell’anno”.

Per il territorio cremonese, l’associazione ha compiti di applicazione e tutela dei diversi CCNL tra cui due dei più rappresentativi che insieme contano più di 3.000.000 di lavoratori per il terziario, CCNL Confcommercio (per i settori commercio e servizi) e per il turismo CCNL FIPE-Federalberghi (per i pubblici esercizi e per gli hotel).

Inoltre l’associazione tutela le imprese nel dialogo con le organizzazioni sindacali e nella costruzione di importanti servizi di natura bilaterale: formazione gratuita ai lavoratori tramite Enti Bilateriali del Terziario e del Tursimo, fondo For.te, assistenza sanitaria tramite fondo Est e previdenza complementare tramite fondo Fon.te.

 

 

 

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Ascom Fidi: disponibili da oggi 3 nuovi tipi di finanziamento diretto

    Ascomfidi Cremona è sempre più a fianco delle imprese: sono disponibili da oggi 3 nuovi tipi di finanziamento

  • Il progetto CULTURAL BIKE EXPERIENCE

    Cultural Bike Experience: l’APP “Sella Go in bici a Cremona”

    Sabato 6 Aprile, presso la sede di Confcommercio Provincia di Cremona, in un evento riservato ai sindaci dei

  • Torna il talent day FIPE

    Torna il Talent Day di FIPE

    Dopo il successo della edizione 2023, torna il Talent Day di Fipe, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi