Condividi l'articolo

Si è tenuta presso la sede di Confcommercio a Cremona, la prima tappa del roadshow promosso da Manageritalia Lombardia, delegazione di Brescia-Cremona-Mantova, Confcommercio e CFMT per illustrare a imprenditori, dirigenti aziendali e manager i vantaggi del welfare aziendale da oggi inserito anche a livello contrattuale, nel nuovo contratto dirigenti terziario.

Ad esporre agli operatori le diverse opportunità, i benefici economici e sociali derivanti dall’attuazione di un programma di welfare: Paolo Scarpa, Presidente Manageritalia Lombardia, Stefano Anceschi Direttore Generale Confcommercio Cremona e Simone Pizzoglio, presidente CFMT.

Nel mese di aprile 2023 è stato siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del settore Terziario che prevede, per il 2024 ed il 2025, un contributo welfare obbligatorio di almeno 1.000 € per ogni Dirigente, da destinare alla Piattaforma Welfare CFMT, che comprenderà solo i servizi rientranti nel perimetro del welfare contrattuale (Fondo Mario Negri, FASDAC, etc.).

“L’impegno di CFMT nei confronti dei dirigenti – ha spiegato Simone Pizzoglio- mira ad assicurare una elevata employability oltre la formazione di eccellenza che facciamo da 30 anni. I Soci, Confcommercio e Manageritalia, hanno ampliato il nostro ruolo nel rinnovato CCNL. CFMT affianca oggi i manager e le imprese anche con il progetto Welfare e con il progetto Politiche Attive con la consapevolezza della loro rilevanza e con l’eccellenza che lo contraddistingue da sempre.”

Stefano Anceschi
Per rendere sempre più semplice la user experience della piattaforma, ogni Dirigente loggato sul sito di Cfmt potrà accedere direttamente alla sezione Welfare senza ulteriori passaggi. La Piattaforma Welfare Dirigenti terziario sarà semplice e intuitiva, 100% digital e accessibile da qualsiasi device, consente di customizzare il proprio welfare sulla base dei fabbisogni emergenti nelle diverse fasi della vita, oltre ad offrire un accesso unico per tutti i servizi di welfare di estensione contrattuale (Fondo Mario Negri, FASDAC, etc…) La Piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario è un’opportunità vincente per aziende e dirigenti.

L’innovazione di Manageritalia e Confcommercio di prevedere il welfare aziendale da Contratto ha ricadute positive su più fronti per aziende e territori – ha puntualizzato Paolo Scarpa, presidente Manageritalia Lombardia- Infatti, oltre ai vantaggi per i dirigenti e i loro familiari, cosa sino ad oggi per nulla scontata e particolarmente difficile per quelle aziende che hanno un solo dirigente, è una forte spinta anche culturale alle aziende e i manager per allargare i benefici del welfare aziendale a tutti i lavoratori. Questo, ancor più in un frangente difficile, di welfare pubblico in ritirata e di bassi salari, risulta ancor più determinante per prendersi davvero cura di tutte le persone che lavorano.

Soddisfatto per la riuscita dell’evento, Stefano Anceschi, il direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona: “Siamo orgogliosi di aver ospitato la prima tappa dell’evento di Manager Italia e CFMT portando a Cremona manager di alto livello provenienti da tutta la nostra Regione. Si è trattato di un momento di incontro e confronto molto utile e pratico per i professionisti coinvolti”.

Cremona 21esima nella classifica delle province con donne dirigenti in Italia

I dirigenti privati presenti in provincia di Cremona a fine 2021 (ultimo dato ufficiale Inps disponibile, tabella 1) sono 601, di cui 454 uomini e 147 donne. Dirigenti in forte crescita a livello nazionale (+5,4% totale, +13,5% donne e 3,6% degli uomini) e ancor più a Cremona (+6,9%), dove le donne sono cresciute dell’11,4%.
Cremona è al 21esimo posto nella classifica delle provincie rosa, quelle con più donne dirigenti e pesano il 24,5% a fronte di una media nazionale del 20,5% (tabella 2).

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Vedere la Musica: evento gratuito

    Si terrà il prossimo Martedì 21 maggio alle ore 18, VEDERE LA MUSICA, l'evento gratuito promosso da Impresa

  • Crema Fiori e Sapori

    Torna Crema Fiori e Sapori Edizione Primavera

    Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna Crema Fiori e Sapori Edizione Primavera. Sabato 11 e Domenica 12 Maggio,

  • Grafica Fondo Forte

    Pubblicati i nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti

    "Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti attraverso il fondo FOR.TE" Ad annunciarlo