Contenuti
Messe a disposizione dagli Enti Bilaterali
Gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo che riuniscono Confcommercio Cremona e le Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL) erogano contributi al reddito per quei lavoratori (dipendenti di aziende iscritte all’Ente) che sono stati messi – durante la crisi degli ultimi mesi – in cassa integrazione o, per i quali, è stato fatto ricorso al “fondo di integrazione salariale” (la così detta FIS). Il provvedimento riguarda tanto il comparto del Commercio e dei Servizi quanto quello del Turismo. L’importo che verrà riconosciuto a ciascun dipendente è in funzione della durata della Cassa e della quota oraria di limitazione lavorativa.
Domande dal 14 dicembre
Il link per i dipendenti delle imprese ENBITE COMMERCIO
Il link per i dipendenti delle imprese ENBITE TURISMO
Le domande, da predisporre scaricando i moduli pubblicati sul sito della Confcommercio, possono essere presentate dal 14 dicembre fino ad esaurimento fondi (comunque con una significativa dotazione economica). “I nostri settori – conferma il presidente degli Enti Bilaterali Andrea Badioni – sono stati tra i più colpiti dalle misure per il contenimento del contagio. Abbiamo voluto dare un segno concreto di aiuto e vicinanza ai lavoratori dipendenti delle nostre aziende”. “Anche attraverso questo progetto gli Enti confermano un’identità propria che si può sintetizzare nel considerare i lavoratori non come numeri (come spesso avviene in altri comparti) ma persone, con i loro bisogni e le loro aspettative!” Presidente oltre che degli Enti bilaterali anche della Confcommercio, Andrea Badioni spiega il legame ideale che ha spinto l’Associazione di Palazzo Vidoni a proporre e sostenere il progetto.
La mission degli Enti: sussidi e formazione gratuita
“Come organizzazioni sociali – dichiarano FILCAMS-FISASAT-UILTUCS – riteniamo l’impegno degli Enti Bilaterali di Turismo e Commercio ormai parte integrante con il tessuto sociale della città. Da anni, infatti, vengono erogati apprezzati sussidi ai lavoratori e formazione gratuita alle imprese. Si è ritenuto doveroso effettuare uno sforzo economico importante, in questo periodo di crisi sanitaria, per cercare fornire un aiuto concreto ai lavoratori e alle imprese di quei settori che forse più di tutti hanno sofferto durante i mesi di emergenza”.
“Dai nostri imprenditori abbiamo avuto tante testimonianze belle e umanissime dei sacrifici che, ogni giorno, compiono migliaia di titolari di partite Iva per resistere, per non chiudere, per non licenziare i propri dipendenti! Questi sforzi, quest’impegno profuso in un dignitosissimo silenzio, sono un’altissima espressione di valori di solidarietà e coesione sociale. Il turismo ed il terziario sono portatori sani di valori forti e autentici, di un “codice etico” assolutamente unico”.
Aiuto concreto ai dipendenti. Fondo che (se necessario) verrà ulteriormente ampliato
“Questa iniziativa – continua – è un aiuto concreto alle nostre imprese e ai loro dipendenti. Lo facciamo con un importo importante, riservandoci, di rifinanziare la misura in caso di esaurimento fondi. In un momento in cui burocrazia e ritardi nei pagamenti pesano come non mai su imprenditori e lavoratori, abbiamo realizzato un servizio efficace, semplice e veloce”
“Condividendo valori ed obiettivi e superando le differenze dovute ai rispettivi ruoli – rilanciano FILCAMS-FISASAT-UILTUCS- associazioni datoriali e organizzazioni sindacali danno, in questo modo, un grande segnale di maturità e di concretezza a tutti gli appartenenti al settore turismo e commercio e alla cittadinanza intera. Questa intesa e il conseguente sforzo economico che si è potuto sostenere sono frutto di anni di lavoro in cui si è sempre agito nel massimo della correttezza e sempre per il bene di lavoratori e imprese, seguendo con rigore gli obiettivi posti alla base della bilateralità.
Progetto che guarda al futuro puntando su coesione e solidarietà
“Nel tempo complesso e drammatico che stiamo attraversando, questo impegno degli Enti Bilaterali – conclude Badioni – assume un valore straordinario e raro perché indica le priorità e la via per investire oggi sul futuro, che sono quelle della coesione, della solidarietà, della ricerca del bene comune, della consapevolezza che nessuno può superare questa sfida da solo. Come Enti bilaterali abbiamo voluto dare un esempio di unità tra forze datoriali e forze sociali ribadendo la nostra mission di servizio alle imprese e ai lavoratori e, indirettamente, alla comunità”.
Commenti
Altre notizie
Auricchio al Consiglio Direttivo di Confcommercio Cremona
Lunedì 23 settembre, Giandomenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, è stato ospite del Consiglio
Open Day Confcommercio Cremona: Benvenuto ai Nuovi Soci
Il 19 settembre 2024, Palazzo Vidoni ha ospitato l’Open Day di Confcommercio Provincia di Cremona per dare il
Consiglio regionale Terziario Donna: anche Cremona Presente!
Anche la rappresentanza di Cremona ha preso parte al consiglio regionale Terziario Donna tenutosi a Milano la settimana