RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale). Comunicazione nominativo e contatti

Tra le figure fondamentali previste dal Testo Unico della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D. lgs. 81/2008), oltre al RSPP, addetti antincendio e primo soccorso, esite la figura del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, eletto dai lavoratori in azienda).
Nelle imprese od unità produttive nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), può essere richiesto all’Organismo paritetico dell’Ente Bilaterale, la designazione del RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) che rappresenta a tutti gli effetti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con la presente informativa, si comunica a tutte le imprese che hanno richiesto la suddetta figura, il nominativo ed i contatti del RLST (rappresentante dei lavoratori sulla sicurezza territoriale), che opera per conto degli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario della provincia di Cremona:

VALENTINA D’ALO’
n. cellulare: 3394614920
e-mail: valedalo.uil@gmail.com

L’RLST potrà esercitare presso le aziende le competenze di cui all’art. 50 del D.lgs. 81/2008 (accede ai luoghi di lavoro, è consultato in materia di sicurezza, promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori, ecc…)

Si ricorda che gli Enti bilaterali del commercio e del turismo della provincia di Cremona sono Organismi paritetici previsti dai rispettivi CCNL (contratti nazionali di lavoro) costituiti da Confcommercio Cremona, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL.

Per ulteriori info: tel. 0372567626 

sito: www.ebtcremona.it      e-mail: info@ebtcremona.it

Altri articoli della newsletter

  • nuovo logo confcommercio

    Avviso armonizzato ed etichetta armonizzata di durabilità

    Cosa deve sapere un venditore di beni di consumo Con il recepimento in Italia della Direttiva (UE) 2024/825,

  • nuovo logo confcommercio

    ROTTAMAZIONE-QUINQUIES PER I TRIBUTI LOCALI

    RIAPERTI I TERMINI DELLA ROTTAMAZIONE-QUINQUIES PER I TRIBUTI LOCALI Sono stati riaperti i termini per aderire alla Rottamazione-quinquies

  • nuovo logo confcommercio

    Collegamento obbligatorio POS-RT 2026: guida completa per gli esercenti

    Collegamento obbligatorio POS-RT 2026: guida completa per gli esercenti   Dal 1° gennaio 2026, è entrato in vigore