marzo, 2021

08mar(mar 8)14:0026(mar 26)16:00IL PIANO EDITORIALE : STRUMENTO DI MARKETING FONDAMENTALE PER LE AZIENDE- CORSO GRATUITO ONLINE

Di più

Dettagli

8-10-25-26 marzo  e dalle ore 14,00 alle 16,00 in modalità online- GRATUITO

Il piano editoriale è uno strumento di marketing fondamentale che aiuta le aziende, i professionisti e le piccole attività locali ad acquisire visibilità sul web e sui social per raggiungere i propri obiettivi di business, fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.

 

Il piano editoriale non è solo un foglio di excel dove definire date e titoli degli articoli da pubblicare sul blog.

Realizzato in questo modo sarebbe quasi del tutto inutile:

Immagina di provare ad innaffiare un vaso gettando secchiate d’acqua rimanendo a metri di distanza.

Faresti moltissima fatica sprecando una quantità d’acqua incredibile, allo stesso modo creare e pubblicare post e contenuti sul blog senza un progetto ben preciso equivale ad uno spreco di tempo, soldi ed energie che avrebbero un’efficacia molto limitata.

 

COSA FA IL PIANO EDITORIALE?

Il piano editoriale ha un grandissimo potere, ti permette di:

  • diventare autorevole, l’esperto del tuo settore
  • ricavare una nicchia ben specifica all’interno del tuo mercato
  • posizionare la tua attività, i tuoi prodotti e servizi nella mente del consumatore
  • intercettare le richieste, le domande, i desideri dei clienti e potenziali clienti.
  • distingue la tua attività dalla concorrenza

Forte non trovi? È tutto vero ma ovviamente bisogna progettare e costruire il piano editoriale nel modo corretto, per renderlo funzionante ed efficace.

 

MA SE NON HO UN BLOG?

Il piano editoriale non è composto esclusivamente da articoli, il piano editoriale deve prevede diversi formati come ad esempio video, post social, storie Instagram studiati e calibrati in base a quello che devi comunicare, in base al posizionamento nel mercato ed in relazione delle attività dei concorrenti.

 

QUANDO È NECESSARIO?

Sempre, è come l’ossigeno! Per vivere dobbiamo respirare, allo stesso modo dobbiamo portare linfa vitale, utenti, clienti e potenziali clienti sui canali social e web, il sito vetrina non funziona più, servono contenuti di qualità, se ci pensi tutti sono leader nel mercato, è necessario differenziarsi, se comunichi on line devi prevederlo.

 

COME SI COSTRUISCE?

Devi partire dal capire chi sei, cosa fa la tua attività e perché lo fa, il primo passaggio fondamentale del piano editoriale si chiama brand positioning, se non costruisci un’identità forte non potrai comunicare efficacemente.

Il brand positioning è il posizionamento di un marchio, prodotto o servizio nella mente degli utenti, offre soluzioni specifiche a problemi specifici.

All’insorgere di una necessità l’utente pensa immediatamente ad un determinato marchio o prodotto.

Il secondo step è lo studio semantico, cosa fa un pavone per attirare l’attenzione? Allarga la sua bellissima coda, prendendo l’esempio che fornisce madre natura è necessario allargare la quantità di parole chiave individuate nel posizionamento con l’obiettivo di intercettare più ricerche possibile effettuate dagli utenti su internet per risolvere problemi o soddisfare necessità.

L’ultimo passaggio è l’analisi della concorrenza, comprendere i punti di forza, i punti deboli, come comunica, ti permette di essere più efficace e offrire servizi e prodotti  proponendo la tua differenza e facendoti scegliere dal tuo pubblico e da nuovi clienti.

 

COSA IMPARERAI NEL CORSO ?

Nel corso imparerai a progettare e creare il tuo piano editoriale, configurando tutti gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione. Il corso sarà composto da una parte teorica e da un laboratorio dove verranno spiegati gli strumenti gratuiti presenti su internet, verranno realizzati tutti i passaggi per definire il piano editoriale.

 

A CHI E’ DEDICATO IL CORSO ?

Il corso è dedicato a tutte le aziende, le piccole attività e i professionisti che hanno la necessità di comunicare online per nuove opportunità di business, per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

 

 

Durata: 2 incontri da 2 ore in modalità online

Docente: Diego Cassinelli

 

Corso GRATUITO per gli associati e/ o iscritti En.Bi.Te

Per info ed iscrizioni:

Confcommercio Cremona, responsabile Academy 0372/567623

formazionecr@confcommerciocremona.it

 

Orario

8 (Lunedì) 14:00 - 26 (Venerdì) 16:00

Rispondi

Copyright © Confcommercio Cremona | Designed with ♥ by
Privacy Policy
X