novembre, 2020

19nov(nov 19)14:3020(nov 20)16:00FACEBOOK PER LE AZIENDE- corso online gratuito

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19 e 20 novembre dalle 14,30 alle 16,00 in modalità online

GRATUITO PER GLI ASSOCIATI E PER GLI ISCRITTI EN.BI.TE

CHE COS’è FACEBOOK?

Una domanda a prima vista quasi inutile, tutti sanno cos’è Facebook : è il social, è l’app
per condividere, è un luogo virtuale per conoscersi, serve per
mantenere le relazioni, tutte definizioni corrette dal punto di vista “dell’utente semplice”, in
realtà è ben altro se hai un’attività, se sei un libero professionista, se hai necessità di
vendere prodotti e servizi.
Se hai un’attività di qualunque tipo Facebook è uno strumento
potentissimo nelle tue mani!
Si perchè se hai un’attività la risposta diventa molto più complessa, non è un luogo di svago,
diventa a tutti gli effetti un canale efficace di marketing che nulla a che vedere con “il
perdere tempo”.

SAI CHE FACEBOOK È INUTILE?

Ma come?!? Abbiamo appena detto che è uno strumento molto potente e adesso in
sostanza diciamo l’esatto opposto. Purtroppo è così, se non viene utilizzato nel modo
corretto diventa un canale che fa perdere un sacco di tempo e soldi senza portare
nessun risultato. Vuoi qualche esempio?

QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI?

Partiamo da quello più grossolano incredibilmente ancora troppo spesso presente in chi
decide di usare Facebook per la propria attività: USARE IL PROFILO PERSONALE PER
FARE BUSINESS ! Sembra incredibile ma capita ancora di vedere profili personali utilizzati
per comunicare (male) la propria attività, per pubblicizzare prodotti e servizi. Devi sapere
che la policy di Facebook non consente questo tipo di utilizzo e succede, non troppo
raramente, che il profilo personale in questione venga bloccato senza preavviso perché viola
le regole della piattaforma. E non è tutto, questo tipo di utilizzo è limitante in quanto non
sfrutta tutte le potenzialità , accessibili solo con un pagina aziendale. Un altro errore è non
curare il setup della pagina inserendo grafiche non ottimizzate per smartphone e tablet e
lasciando le info riguardanti l’azienda incomplete.
Ma ce ne sono molti altri, sfrutti tutte le TAB che il social mette a disposizione? Servizi, shop,
note, ecc…? Hai attivato la possibilità per gli utenti di prenotare una consulenza o un
appuntamento? Non sfruttare al massimo le potenzialità di una piattaforma è da
considerarsi un errore .
Pensa se avessi a disposizione una Ferrari ma la guidassi solo in prima
marcia, molto probabilmente verresti sorpassato dalla maggior parte
delle utilitarie!
È la Ferrari che non va e non funziona o sei tu che non stai guidandola nel modo corretto?

SECONDO TE FACEBOOK È GRATIS?

Assolutamente NO! Sai perchè? Tutti lo stiamo pagando con la moneta più preziosa
I nostri dati personali valgono oro per i social e per chi ha un’attività e
investe nella pubblicità.
Se hai un’attività, hai attivato una pagina aziendale, hai creato una bellissima interfaccia
grafica, hai attivato tutti gli strumenti, pubblichi seguendo un piano editoriale ben strutturato
ma non hai dedicato un budget per sponsorizzare i tuoi contenuti, per divulgarli e mostrarli al
pubblico giusto NON VAI DA NESSUNA PARTE !
Ricordi la Ferrari? Ok, hai fatto un corso di guida veloce in pista, sei davvero diventato bravo
al volante, sai come spingerla al massimo, allacci la cintura e sei pronto ma c’è un ma:
Se non fai benzina non ti sposti di un millimetro e nessuno saprà quanto
sei bravo e veloce.
Per fare pubblicità servono soldi , altrimenti i tuoi contenuti li vedranno forse in quattro
gatti, e a meno che tu non venda un prodotto o un servizio fuori dal comune nessuno saprà
che esisti .

COME FUNZIONANO LE SPONSORIZZATE?

Prima di risponderti devi sapere che sponsorizzare senza una strategia ben precisa equivale
a sperperare budget e avere pochi risultati . Prima di investire denaro per divulgare i tuoi
contenuti devi aver analizzato la tua situazione, devi studiare la tua community, chi è il tuo
target? Chi ti segue? Chi interagisce con i tuoi contenuti? Qual’è il tuo obiettivo? Senza
un’analisi di base sprechi soldi e tempo .

SPONSORIZZO QUINDI VENDO?

Purtroppo non è così semplice e automatico. Quando un cliente entra in negozio lo assali
offrendo tutto quello hai o prima cerchi di capire i suoi bisogni e le sue necessità? Nella “vita
reale” cerchi di capire i suoi bisogni , metti in campo la tua esperienza, ti immedesimi nella
sua situazione e fai di tutto per risolvere il problema , sia che si tratti del taglio di carne
migliore per una grigliata, di una bottiglia di vino da abbinare ad un primo di pesce, di un
outfit per un evento particolare, del paio di scarpe perfetto per andare a correre o per
un’escursione. Online, sui social, funziona allo stesso modo, non puoi aspettarti di caricare
la foto di un prodotto, che magari propongo anche i tuoi concorrenti, e attendere che
fiocchino gli ordini, devi lavorare per conquistare la fiducia degli utenti online per avere
successo poi con le vendite .

SITO WEB E SOCIAL POSSONO DIALOGARE?

Assolutamente SI! Non solo possono, DEVONO dialogare ! Se hai un sito web e non attivi
gli strumenti di monitoraggio che Facebook mette a disposizione stai perdendo moltissime
opportunità per comunicare in modo efficace con i visitatori del tuo sito e dei tuoi canali.

COSA IMPARERAI NEL CORSO?

Imparerai ad ottimizzare il layout grafico della tua pagina, a settare nel modo corretto tutte le
informazioni e ad attivare gli strumenti della pagina aziendale. Ti verrà spiegato quali sono
gli errori più comuni e come creare post efficaci . Ti verrà illustrato come ottimizzare le
sponsorizzate in base ai diversi obiettivi e non sprecare budget, imparerai ad analizzare chi
è il tuo pubblico e di conseguenza ottimizzare le tue azioni di marketing su Facebook .

A CHI SERVE IL CORSO?

Il corso è utile per aziende, professionisti e attività locali che hanno compreso le potenzialità
dei social ma non hanno risultati concreti o vogliono migliorare l’efficacia della loro
comunicazione ed aumentare le possibilità di business .

 

Docente: Diego Cassinelli

CORSO GRATUITO PER GLI ASSOCIATI e/o iscritti En.Bi.Te.
per info: Confcommercio Cremona, responsabile Academy – 0372 567623 –  formazionecr@confcommerciocremona.it

Orario

19 (Giovedì) 14:30 - 20 (Venerdì) 16:00

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