settembre, 2021

21set(set 21)14:0022(set 22)16:00AVANTI TUTTA SENZA SOLDI CON IL WEB MARKETING

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21 e 22 settembre  dalle 14,00 alle 16,00

Non è un titolo acchiappa click, è la pura verità, rifletti:

  • Quanto costava anni fa sviluppare un sito web?
  • Quanto costava produrre e diffondere in televisione uno spot video?
  • Quanto costava uno spot radiofonico?

Erano investimenti importanti, che solo le attività più strutturate potevano permettersi e solo

chi aveva tanti soldi da investire nella pubblicità poteva raggiungere un pubblico molto vasto.

Oggi, grazie alla tecnologia di massa e alla diffusione dei social, è possibile

raggiungere centinaia di migliaia di persone con piccolissimi investimenti.

Ma è tutto gratis?

Praticamente si, la maggior parte dei siti web viene sviluppata con Wordpress, gli

e-commerce con Woocommerce che sono piattaforme opensource, cioè chiunque può

scaricarle gratuitamente e realizzare il proprio sito. Esistono addirittura strumenti

pronti all’uso come Wix e Shopify dove a seguito di una semplice iscrizione è possibile

costruire pagine web e popolare il catalogo on line con pochi click, insomma la tecnologia di

massa ha permesso un abbattimento drastico dei costi e la possibilità di raggiungere un

pubblico vastissimo. Se invece vogliamo fare personal branding o vogliamo metterci la

faccia con un video ecco che possiamo produrre contenuti multimediali da caricare su

youtube e sulle pagine social aziendali iniziando semplicemente con un buon cellulare di

ultima generazione.

Facile no?

NO! sai perchè? Perchè se tutti hanno le stesse possibilità nasce un altro problema: ogni

attività ha accesso agli stessi strumenti, può diffondere la stessa tipologia di contenuti e il

potenziale cliente non riesce a distinguere un’attività da un’altra e la scelta a questo

punto diventa casuale o peggio ancora c’è la non scelta, l’utente non percepisce il valore

del prodotto/servizio e si affida ai grandi portali dove l’unico valore è il prezzo più basso.

Ma cosa fare allora per farmi scegliere?

Per farti scegliere devi imparare a comunicare nel modo giusto, per vendere è necessario

comunicare, devi mettere in evidenza quello che offri, devi posizionarti nel mercato e

nella mente del consumatore, due negozi di abbigliamento, ad esempio, possono lavorare

benissimo anche molto vicini tra loro se sanno specializzarsi, se sanno offrire ai clienti

esperienze personalizzate.

Perché è così importante il web marketing?

Google Adwords, email, indicizzazione dei motori di ricerca, i social, sono tutti canali di

comunicazione che rientrano nelle strategie di web marketing e sono gli strumenti in aiuto

alle aziende e ai professionisti per facilitare la vendita di prodotti e servizi

raggiungendo il proprio pubblico quasi istantaneamente, creando di fatto una nuova

possibilità per aumentare il fatturato, la web reputation e la brand awareness. Inoltre, la

misurabilità di ogni azione di marketing e il monitoraggio dei risultati, sono caratteristiche

uniche che permettono di ottimizzare le strategie e massimizzare i risultati, difficilmente

riscontrabili nei media tradizionali.

Ma come faccio a comunicare online?

Le domande, i dubbi, le paure che spesso si riscontrano su chi muove i primi passi nel web

marketing sono ricorrenti:

  • Non so usare i social
  • Non sono social
  • Meglio Instagram, Facebook, Linkedin o le email?
  • Ma se poi sbaglio qualcosa?
  • Ma cosa devo postare?

Le risposte sono relativamente semplici:

  • Avere consapevolezza delle proprie caratteristiche e peculiarità che rendono

unica un’attività esattamente come avviene nel punto vendita

  • Scegliere il proprio canale di comunicazione in base alla propria clientela, se

ad esempio il nostro pubblico preferisce Instagram e noi comunichiamo su Facebook

le nostre possibilità di successo si abbasseranno drasticamente

  • La comunicazione online è ottimizzabile, l’errore non deve essere visto come un

problema ma come una risorsa molto importante per correggere il tiro, l’unico

sistema per avere successo on line è testare, sbagliare, correggere, ottimizzare e

testare nuovamente mantenendo quello che funziona e scartando quello che non va.

  • Ci sono molti strumenti avanzati che permettono di interpretare il mercato per creare

contenuti di valore, ma il più importante, quello che ogni attività ha a disposizione più

spesso viene quasi sempre ignorato: il feedback dei clienti

Cosa imparerò nel corso?

Nel corso imparerai le linee guida per posizionarti nella mente del consumatore, per

avere un tuo posto nel mercato, per scoprire come differenziare la tua attività e quali

strumenti utilizzare per rendere efficace la tua comunicazione online per fare in modo che

sia il cliente a sceglierti e non tu ad inseguirlo con proposte commerciali.

Come è strutturato il corso?

Il corso si divide in 2 sessioni di 120 minuti per un totale di quattro ore dove verranno toccate

le principali tematiche del web marketing

Perchè è utile frequentare questo corso?

Il momento storico è uno tra i più difficile dell’epoca moderna, alla crisi economica si è

aggiunta una pandemia che ha sconvolto le vite private e professionali mettendo in crisi

molte attività soprattutto le più piccole impreparate ai canali digitali. I clienti sono

ancora più distanti, le regole imposte hanno complicato l’accoglienza nel punto vendita ed

hanno reso la situazione difficile, la soluzione è arrivare direttamente dal cliente e

proporsi attraverso canali sicuri con una diffusione quasi totale. Quale strumento non

abbandoniamo mai e utilizziamo più di ogni altra cosa? Lo smartphone! Se non

comunichiamo nel modo corretto sfruttando questa opportunità perdiamo l’occasione di

parlare direttamente ai clienti, se non comunichiamo on line perdiamo la possibilità di

integrare quella parte di fatturato persa a causa delle nuove abitudini sviluppate dai clienti.

Comunicare on line è ormai diventato vitale per le aziende e le attività locali

Relatore: Diego Cassinelli

 

Corso GRATUITO per gli associati e/ o iscritti En.Bi.Te

Per info ed iscrizioni:

Confcommercio Cremona, Michela Ferrari 0372/567623

formazionecr@confcommerciocremona.it

 

Orario

21 (Martedì) 14:00 - 22 (Mercoledì) 16:00

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