
Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per un intero weekend Cremona si è trasformata in un grande giardino urbano, con le vie del centro invase da fiori, colori e profumi che hanno regalato emozioni a cittadini e turisti, grazie all’impegno di Botteghe del Centro.
Per due giorni piazza Roma, corso Campi e corso Garibaldi sono stati invasi da colori e profumi, con un’affluenza straordinaria di cittadini e turisti.
A caratterizzare questa edizione è stata la collaborazione con Cremona Musica – Mondomusica, capace di fondere armonie musicali e scenografie floreali. La “pagoda” dei giardini di piazza Roma ha ospitato momenti di grande intensità: dal Liceo Musicale Stradivari con brani classici e tango argentino, agli studenti del Conservatorio Monteverdi con quartetti di sax e repertori cameristici. Nel pomeriggio si sono alternati giovani cantautori, band e formazioni locali, dando vita a una vera colonna sonora diffusa della manifestazione.
Accanto ai fiori e alle piante, spazio anche all’arte e all’artigianato.

Nonostante la pioggia di sabato, la domenica ha registrato un’affluenza record, con un flusso continuo di visitatori che hanno riempito le vie del centro acquistando fiori stagionali, abiti e prodotti tipici. Tra le piante più richieste, curcuma, zucche ornamentali ed eriche.
Il bilancio tracciato dagli organizzatori e dai venditori è stato più che positivo: l’accoppiata fiori-musica ha centrato l’obiettivo, portando vitalità al centro storico, occasioni per il commercio locale e un’immagine rinnovata della città. L’appuntamento è già fissato per la prossima primavera, con nuove sorprese pronte a rendere Cremona ancora una volta protagonista.
Fotografie Salvo Liuzzi
Commenti
Altre notizie
Pizzighettone: Bici in Comune
Il Comune di Pizzighettone ha presentato il progetto finanziato da Bici in Comune, il bando promosso da ANCI
Le Invasioni Botaniche tornano a Cremona il 27 e 28 settembre
Le Invasioni Botaniche tornano a Cremona con la loro sesta edizione autunnale. Sabato 27 e domenica 28 settembre
Andrea Badioni confermato presidente Confcommercio Provincia di Cremona
Andrea Badioni confermato presidente Confcommercio Provincia di Cremona fino al 2030. La sua rielezione è avvenuta per acclamazione