forza attrattiva dei Giovedì d’Estate

Condividi l'articolo

Anche il terzo appuntamento dei Giovedì d’Estate ha superato quota 8.000 presenze, confermando la forza attrattiva dei Giovedì d’Estate, l’iniziativa promossa da Botteghe del Centro e Confcommercio Provincia di Cremona con il patrocinio del Comune e del Distretto Urbano del Commercio.

I dati rilevati dall’Osservatorio Urban Data parlano chiaro: tra le 19.00 e le 24.00 di giovedì 17 luglio, il centro storico di Cremona ha registrato 8.263 presenze, con un picco massimo di oltre 2.800 persone alle ore 21.00. È il secondo evento consecutivo a superare le 8.000 presenze, a dimostrazione della capacità dell’iniziativa di catalizzare l’interesse del pubblico anche in piena estate.

Durante l’intera giornata si è registrato un flusso complessivo di circa 15.000 persone, più della metà delle quali ha scelto di vivere la città nelle ore serali. Un dato che evidenzia come i Giovedì d’Estate generino non solo socialità, cultura e divertimento, ma anche ricadute concrete sul commercio urbano.

«Possiamo esprimere viva soddisfazione – afferma Eugenio Marchesi, presidente di Botteghe del Centro – per un progetto che ogni settimana porta migliaia di persone a vivere il centro, sostenendo lo shopping serale e creando occasioni di socialità e cultura. La continuità di questi numeri dimostra il valore dell’iniziativa».

L’analisi rivela che il pubblico è composto per il 64% da cremonesi, mentre il 17% proviene dai comuni della provincia – come Castelverde, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti e Vescovato – e un altro 5% da altre province lombarde come Brescia, Lodi e Milano. Da segnalare anche circa 500 presenze da fuori regione, in particolare da Piacenza e Parma, segnale di un turismo di prossimità che rafforza l’attrattività di Cremona e la sua economia locale.

Il gran finale dei Giovedì d’Estate è previsto per il 24 luglio: una chiusura che si preannuncia altrettanto partecipata.

forza attrattiva dei Giovedì d’Estate

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Sicurezza Pubblici Esercizi

    Sicurezza dei pubblici esercizi: l’allarme di FIPE

    Un nuovo episodio di vandalismo nel cuore della città riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dei

  • Vision Ottica Bonardi

    Vision Ottica Bonardi: una storia che guarda lontano dal 1969

    Nel 2025 Confcommercio Provincia di Cremona celebra 80 anni di vita associativa. Un traguardo importante, che racconta la

  • Le Invasioni Botaniche Fanno Centro

    Le invasioni botaniche fanno centro

    Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per