
Centro di Cremona: oltre 400.000 visitatori in tre mesi. Boom nel weekend e nei giorni di mercato. Ma serve una riflessione sull’accessibilità.
Il centro storico di Cremona si conferma un polo attrattivo: da marzo a maggio 2025 ha registrato ben 400.917 visitatori. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Urban Data di Confcommercio Provincia di Cremona, che ha rilevato i flussi utilizzando dati anonimi provenienti dalle celle telefoniche, escludendo residenti e lavoratori stabili del centro, per fotografare il reale impatto del traffico pedonale “attivo” legato allo shopping e al tempo libero.
«Questi numeri – commenta Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio – rappresentano uno strumento prezioso per le attività commerciali e per la pianificazione di eventi: permettono di conoscere orari e abitudini dei visitatori e di ottimizzare le politiche di animazione urbana.»
Weekend e mercati trainano l’afflusso
Il sabato si conferma la giornata regina con una media di 5.299 visitatori, pari al 18,5% del totale. A seguire, la domenica (16,3%) e il venerdì (14,2%), con questi tre giorni che raccolgono quasi la metà delle presenze settimanali. Bene anche il mercoledì, grazie al mercato, con 4.045 visitatori medi, più del giovedì (3.840) e nettamente sopra il lunedì e martedì che registrano rispettivamente una media di 3.324 e 3.395 visitatori.
Permanenza e abitudini: troppo poca vita nel pomeriggio
Il centro storico di Cremona viene vissuto mediamente dal 40,16% dei visitatori con una permanenza tra 1 e 2 ore, la percentuale si dimezza al 23,2% nella fascia da 2 e 4 ore; la percentuale più alta si registra il sabato con il 43,93% dei visitatori che si ferma da 1 e 2 ore, mentre nella fascia tra le 2 e le 4 ore il venerdì registra la presenza più alta con picco al 24,13%.
Il picco di presenze si raggiunge solitamente alla mattina tra le 9 e le 10 con la presenza del 13,6% dei visitatori con un’impennata del dato nei giorni di mercato (mercoledì 18,15% e sabato 17,20%) , mentre la fascia pomeridiana tra le 16 e le 17 è vissuta solamente dal 9,41% dei visitatori.
I dati mettono in luce una criticità evidente: nelle ore pomeridiane, l’afflusso al centro cittadino scende drasticamente, fermandosi mediamente sotto il 10% del totale dei visitatori. Un calo che incide negativamente sulle potenzialità commerciali e sulla propensione allo shopping in quella fascia oraria. Al contrario, i picchi di presenze si registrano nelle ore mattutine, trainati in particolare dai giorni di mercato (mercoledì e sabato) e da chi si reca in centro per svolgere commissioni presso uffici e servizi.
Chi visita Cremona?
Rispetto alle oltre 400.000 presenze registrate da marzo a maggio, il 35%, ovvero 140.582 visitatori, sono abitanti comunali ( dall’analisi sono però esclusi i residenti e/o lavoratori nell’area del centro storico), il 22% provengono dalla provincia (87.331), il 18% da territori nazionali (72.441), il 17% da altre province lombarde (68.283) e il 9% sono visitatori stranieri (36.2409).
I visitatori comunali e quelli provenienti dalla provincia frequentano maggiormente il centro città il mercoledì ed il sabato in corrispondenza del mercato, mentre i visitatori regionali e nazionali si concentrano maggiormente nel fine settimana.
Nelle 14 settimane analizzate si riscontrano dati curiosi rispetto alla provenienza dei visitatori del centro storico di Cremona, di seguito la top 10:
- Milano 199
- Castelverde 301
- Soresina 090
- Castelvetro 427
- Brescia 400
- Piacenza 336
- Crema 174
- Pizzighettone 821
- Persico Dosimo 717
- Parma 652
- Casalmaggiore 1.613
Il centro di Cremona è attrattivo nei weekend per visitatori provenienti dalle città limitrofe (Milano, Brescia, Piacenza) è frequentato abitudinariamente dai cremonesi, ma purtroppo non risulta altrettanto attrattivo nei confronti degli abitanti dei paesi limitrofi che non si recano abitudinariamente nel centro del capoluogo. Sarebbe quindi auspicabile creare (oltre ai giorni di mercato) ulteriori occasioni per attrarre in centro persone dei territori limitrofi e favorire occasioni e opportunità di shopping.
Il profilo del visitatore medio
Gli oltre 400.000 visitatori sono per la maggior parte uomini (53%), le donne sono il 47%; si collocano per il 27% nella fascia d’età tra i 45 ed i 54 anni, il 23% nella fascia 55-64 e per il 18% agli estremi di 65+ e 25-44 anni.
Rispetto alla tipologia di abbonamento telefonico ed alla tipologia di telefono cellulare è possibile determinate che il 28% ha un’alta capacità di spesa, il 18% una capacità medio-alta, il 13,6% una capacità media, il 12,9% ed il 27,7% hanno capacità medio bassa o bassa.
Stanga: “Numeri utili, ma servono scelte politiche forti per l’accessibilità”
«Confrontare i dati di Cremona con quelli di altre città – commenta Marco Stanga, vicepresidente vicario di Confcommercio Provincia di Cremona – è utile per capire dove possiamo migliorare. Nonostante il buon afflusso nel fine settimana, Cremona fatica a essere attrattiva con continuità, soprattutto nei confronti dei centri della provincia. Questo significa che non siamo ancora competitivi sull’accessibilità e sulla facilità di raggiungere il centro. Da anni chiediamo interventi su parcheggi e mobilità: oggi più che mai serve rimettere mano al piano urbano per rendere il centro più fruibile e sostenere concretamente le attività commerciali.»
Commenti
Altre notizie

Sicurezza dei pubblici esercizi: l’allarme di FIPE
Un nuovo episodio di vandalismo nel cuore della città riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dei

Vision Ottica Bonardi: una storia che guarda lontano dal 1969
Nel 2025 Confcommercio Provincia di Cremona celebra 80 anni di vita associativa. Un traguardo importante, che racconta la

Le invasioni botaniche fanno centro
Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per


