
Contenuti
Dal 5 all’8 giugno 2025, la mostra d’arte contemporanea “Gener/Azioni” arriva a Cremona, ospitata a Palazzo Vidoni – sede di Confcommercio Provincia di Cremona – nell’ambito del Porte Aperte Festival 2025. Un evento che porta nel cuore della città un’esposizione nazionale dedicata a identità, generazioni e linguaggi artistici del presente.
Promossa dall’Associazione Artisti Cremonesi, Gener/Azioni è una mostra collettiva, potente e necessaria, che si fa spazio nel cuore di Cremona con l’ambizione di dare voce alle nuove generazioni e riflettere, attraverso l’arte, su identità, genere, appartenenza e trasformazione.
Un’esposizione nazionale a Cremona: 14 artisti da tutta Italia
Selezionati tramite concorso da una commissione composta da esperti e docenti universitari, i 14 artisti partecipanti propongono opere che raccontano il nostro tempo. Video, installazioni, poesia visiva, arte digitale, incisioni e fumetti: ogni linguaggio diventa strumento di indagine sociale, politica e culturale.
L’obiettivo è chiaro: decostruire le narrazioni dominanti per lasciare spazio a soggettività fluide, identità marginalizzate, relazioni dinamiche tra individuo e comunità. Tra i temi centrali emergono l’adozione, la precarietà lavorativa, le nuove forme di solitudine e la memoria come radice personale e collettiva.
Arte, spazio e comunità: un dialogo aperto nella sede di Confcommercio
Con orgoglio, Confcommercio Provincia di Cremona mette a disposizione gli spazi di Palazzo Vidoni per ospitare questa mostra, riaffermando il proprio impegno nel promuovere la cultura come leva di crescita e dialogo, grazie anche al lavoro del Gruppo “Confcommercio Impresa Cultura Provincia di Cremona”.
“Gener/Azioni” non è solo una mostra, ma un atto politico ed estetico che richiama la responsabilità di ogni cittadino nel costruire una società più inclusiva, dove le differenze generano valore. In un’epoca di crisi ambientale e conflitti globali, l’arte diventa uno strumento di resistenza e rinascita.
“Gener/Azioni”
Mostra collettiva temporanea all’interno del Porte Aperte Festival 2025
5-8 giugno 2025 – Inaugurazione 5 giugno ore 18.30
Palazzo Vidoni – sede Confcommercio Cremona
Via Manzoni 2, Cremona
Commenti
Altre notizie

Sicurezza dei pubblici esercizi: l’allarme di FIPE
Un nuovo episodio di vandalismo nel cuore della città riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dei

Vision Ottica Bonardi: una storia che guarda lontano dal 1969
Nel 2025 Confcommercio Provincia di Cremona celebra 80 anni di vita associativa. Un traguardo importante, che racconta la

Le invasioni botaniche fanno centro
Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per


