alla faccia degli universitari

Condividi l'articolo

Alla faccia degli universitari è il titolo della mostra diffusa che, in occasione della Art Week di Cremona (24 maggio – 2 giugno 2025), porta nelle vetrine dei negozi del centro storico 155 ritratti fotografici di studenti e studentesse delle sedi universitarie cremonesi.

Gli scatti – in bianco e nero – sono corredati da un QR Code: inquadrandolo, è possibile ascoltare brevi messaggi vocali registrati dai protagonisti, che raccontano sé stessi, i propri studi, progetti e aspirazioni. Una narrazione collettiva che connette le generazioni universitarie alla città.

Il progetto è stato ideato da Camilla Bassorizzi, studentessa della magistrale in Fonti e strumenti per la storia dell’arte, e realizzato con il Collettivo 50 mm, nato all’interno del corso di Storia della fotografia del Campus di Cremona dell’Università di Pavia (prof.ssa Elena Mosconi). Fanno parte del collettivo: Sara Abeni, Anna Baronio, Alice Guarneri, Maria Maruffi, Carlotta Melgari, Alessandro Paolicelli, Martina Ponzoni, Emanuele Riccobono, Iris Zucca e la stessa Bassorizzi. Il nome richiama la focale dell’obiettivo che restituisce la prospettiva più simile a quella dell’occhio umano.

La mostra si sviluppa lungo un percorso espositivo urbano grazie al coinvolgimento della rete di esercenti di Botteghe del Centro, che hanno messo a disposizione le proprie vetrine per accogliere i ritratti. Il progetto è sostenuto dalla Consulta Interuniversitaria di Cremona, promossa dall’Informagiovani come strumento di dialogo tra gli studenti delle diverse università presenti in città, e da Confcommercio – Provincia di Cremona, che ha favorito il raccordo con il tessuto commerciale e promosso attivamente l’iniziativa.

Oltre al percorso nelle vetrine, una selezione di immagini sarà ospitata anche all’interno di Palazzo Vidoni, sede di Confcommercio – Provincia di Cremona, che partecipa all’Art Week e celebra quest’anno l’ottantesimo anniversario della sua fondazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la presenza degli universitari nel contesto urbano e rendere visibile il loro contributo alla vita culturale e sociale di Cremona. Alla faccia degli universitari diventa così un progetto di comunità, costruito con linguaggi visivi e sonori, e reso possibile da una rete di collaborazioni tra studenti, istituzioni culturali e mondo del commercio.
alla faccia degli universitariFoto di copertina Cremonaoggi.it

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Sicurezza Pubblici Esercizi

    Sicurezza dei pubblici esercizi: l’allarme di FIPE

    Un nuovo episodio di vandalismo nel cuore della città riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dei

  • Vision Ottica Bonardi

    Vision Ottica Bonardi: una storia che guarda lontano dal 1969

    Nel 2025 Confcommercio Provincia di Cremona celebra 80 anni di vita associativa. Un traguardo importante, che racconta la

  • Le Invasioni Botaniche Fanno Centro

    Le invasioni botaniche fanno centro

    Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per