
Sabato 17 maggio anche Cremona partecipa alla Giornata della Ristorazione 2025, l’evento nazionale promosso da FIPE – Confcommercio per celebrare il valore dell’ospitalità italiana e il ruolo centrale del settore nel tessuto sociale ed economico del Paese.
Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa coinvolgerà migliaia di ristoranti in Italia e nel mondo, unendo simbolicamente tutti gli operatori in una giornata dedicata alla convivialità, alla cultura gastronomica e alla responsabilità sociale, grazie anche al sostegno all’iniziativa charity in collaborazione con Caritas Italia.
“Questa terza edizione della Giornata della Ristorazione rappresenta un momento fondamentale per valorizzare il nostro settore e il suo impatto sulla società” – dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE – Confcommercio. “L’ospitalità non è solo un valore economico, ma un pilastro della cultura italiana. Vogliamo che questa giornata sia una festa di condivisione e riflessione, un’occasione per rafforzare il legame tra ristorazione, territorio e comunità”.
Alessandro Lupi, presidente di FIPE – Confcommercio Provincia di Cremona, aggiunge: “Ospitare significa prendersi cura, creare relazioni, dare valore al tempo condiviso. La Giornata della Ristorazione è un’occasione per ribadire il senso profondo del nostro lavoro: siamo parte attiva della vita della comunità, custodi di tradizioni e promotori di qualità. Iniziative come questa ci ricordano che ogni tavola apparecchiata è un ponte tra persone, culture e territori”.
La ristorazione italiana è un settore chiave: 54 miliardi di euro di valore aggiunto, oltre 1,4 milioni di occupati e un impatto diretto sul turismo, sull’agroalimentare e sulla promozione del Made in Italy.
Anche nel 2025 la Giornata della Ristorazione gode del patrocinio dei Ministeri di Imprese e Made in Italy, Esteri, Agricoltura e Turismo, e del sostegno di importanti realtà come Consorzio Grana Padano, Gruppo Sanpellegrino e Zucchetti.
Sabato 17 maggio, i ristoratori cremonesi saranno protagonisti di una giornata che unisce valori, territorio e comunità con uno sguardo al sociale: grazie alla loro adesione, proseguirà l’iniziativa charity in collaborazione con Caritas Italia, che nelle prime due edizioni ha raccolto oltre 146.000 euro per il sostegno delle mense di comunità.
Per scoprire i ristoranti aderenti: https://giornatadellaristorazione.com/
Commenti
Altre notizie

Sicurezza dei pubblici esercizi: l’allarme di FIPE
Un nuovo episodio di vandalismo nel cuore della città riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza dei

Vision Ottica Bonardi: una storia che guarda lontano dal 1969
Nel 2025 Confcommercio Provincia di Cremona celebra 80 anni di vita associativa. Un traguardo importante, che racconta la

Le invasioni botaniche fanno centro
Anche la sesta edizione autunnale del LE INVASIONI BOTANICHE si è rivelata un successo, nonostante la pioggia. Per


