Obbligo ASD – DUVRI

Obblighi delle Associazioni Sportive in materia di DUVRI
| Desideriamo fornire un quadro chiaro e semplificato sul DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze), obbligo previsto dal D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. COS’È IL DUVRI? Il DUVRI è un documento che serve a valutare e prevenire i rischi derivanti dall’interferenza tra attività diverse svolte da più soggetti all’interno dello stesso luogo di lavoro. CHI LO DEVE REDIGERE? Ogni impresa con lavoratori dipendenti, quindi anche l’associazione sportiva o la società sportiva dilettantistica (ASD/SSD) che: 
 è obbligata a predisporre il DUVRI prima dell’inizio delle attività affidate. Il DUVRI non è necessario: 
 COSA DEVE CONTENERE? Il DUVRI deve indicare: 
 CHI LO REDIGE? Il DUVRI è predisposto dal Datore di Lavoro Committente (cioè impresa o associazione sportiva che affida l’attività), con la collaborazione del proprio Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o consulente per la sicurezza. COME E QUANDO? Il documento: 
 ESEMPI PRATICI – DEVO FARE IL DUVRI? 
 CONCLUSIONI Il DUVRI è uno strumento di tutela per le imprese, le associazioni, lavoratori e utenti. Vi invitiamo a verificare con il vostro consulente della sicurezza ogni situazione concreta per evitare sanzioni e garantire ambienti sicuri per tutti. 
 | 
Altri articoli della newsletter
 - ATTENZIONE: visite ISPETTORATO DEL LAVORO- Documento di programmazione della vigilanza 2025 L’Ispettorato del Lavoro ha presentato il Documento di programmazione della vigilanza per il 
 - NUOVA convenzione Ing. Mari & C. srl- Forniamo servizi di assistenza e tutela nel campo della Proprietà Industriale. Individuiamo, tuteliamo e valorizziamo la creatività di 
- INFORMATIVA ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)- INFORMATIVA ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) 1. TITOLAREDELTRATTAMENTO CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA DELLA PROVINCIA 





