
Contenuti
Andrea Badioni confermato presidente Confcommercio Provincia di Cremona fino al 2030. La sua rielezione è avvenuta per acclamazione da parte dei 17 presidenti provinciali delle categorie aderenti, nel corso del consiglio direttivo che si è svolto a Palazzo Vidoni a Cremona.
La seduta ha visto la partecipazione di circa 40 rappresentanti tra presidenti, vicepresidenti, delegati territoriali e revisori, a conferma della compattezza dell’associazione. Dopo la votazione, Badioni ha presentato il suo programma, seguito dalle nomine di presidenza e giunta, dal saluto del presidente nazionale Carlo Sangalli e dall’analisi del quadriennio 2021-2025 illustrata dal direttore generale Stefano Anceschi.
Una base associativa in crescita
Nel quadriennio 2021-2025 Confcommercio Provincia di Cremona ha consolidato la propria presenza: oltre 1.500 soci attivi, 526 nuove adesioni e una crescita effettiva del 38% al netto delle cessazioni post-Covid. Le imprese associate danno lavoro a circa 6.000 persone e generano un fatturato complessivo di oltre tre miliardi di euro.
Grazie ai bandi provinciali, regionali e nazionali, l’associazione ha intercettato risorse per più di 12 milioni di euro, inclusi 1,7 milioni destinati alla formazione gratuita di imprenditori e dipendenti.
Nuova squadra e deleghe
Accanto al presidente Badioni, la squadra di vertice sarà composta dal vicepresidente vicario Marco Stanga (Federmoda) e dal vicepresidente Cesare De Lorenzi (Commercio all’Ingrosso-Automotive). La giunta include inoltre Luca Arcari (Fimaa), Serena Cominetti (Terziario Donna), Davide Garufi (Giovani) e Deborah Ghisolfi (Innovazione).
Il presidente ha conferito deleghe puntuali ai membri del direttivo, valorizzandone le competenze e rafforzando il modello di governance condivisa:
- Consiglieri CCIAA: Stefano Anceschi e Luca Arcari
- Cremona – DUC, manifestazioni e sviluppo associativo: Eugenio Marchesi, Francesca Galli, Marco Stanga e Roberto Scaramuzza
- Crema – DUC, manifestazioni e sviluppo associativo: Francesco Spreafico, Marianna Aschedamini e Michela Bettinelli
- Casalmaggiore – DID, manifestazioni e sviluppo associativo: Franco Frassanito
- Palazzo Vidoni: Cesare De Lorenzi
- Comunicazione istituzionale: Michela Bettinelli
- Sviluppo associativo gruppi: Luca Arcari
- Credito alle imprese: Marco Stanga
- Marketing e servizi alle imprese: Deborah Ghisolfi
- Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e sviluppo associativo giovani: Davide Garufi
- Eventi di networking e sviluppo associativo imprenditrici: Serena Cominetti
- Sviluppo associativo nuova area sport-ASD: Massimo Ghezzi
- Sviluppo associativo nuova area cultura: Roberto Codazzi
Rimarranno in capo a Badioni le relazioni istituzionali e sindacali, i tavoli a respiro provinciale, i DID e la responsabilità dello sviluppo associativo provinciale.
Le dichiarazioni
Andrea Badioni, presidente riconfermato:
“Abbiamo affrontato anni complessi, ma non ci siamo mai fermati. Abbiamo scelto di reagire, innovare, proporre soluzioni e costruire un dialogo costante con le istituzioni e il territorio. Oggi Confcommercio è riconosciuta e coinvolta come interlocutore autorevole nei processi decisionali. Ogni passo avanti richiede il coraggio di cambiare: visione, strumenti, a volte ritmo. Essere punto di riferimento significa assumersi la responsabilità di anticipare i tempi e interpretare i bisogni. Sono certo che le basi costruite continueranno a generare valore per l’associazione e per le imprese che rappresentiamo. Il mio impegno è rendervi orgogliosi di condividere con me questo percorso”.

Marco Stanga, vicepresidente vicario confermato:
“In questi cinque anni ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di vicepresidente vicario al fianco di Andrea Badioni, un presidente che ha saputo mettere anima e cuore nell’attività di Confcommercio Provincia di Cremona. Il suo impegno costante e la sua capacità di coordinare l’intera squadra con umiltà e pazienza hanno portato risultati importanti, riconosciuti da tutti noi. È, a tutti gli effetti, il presidente di tutti: un punto di riferimento che ci motiva a dare il meglio per la nostra associazione e per il territorio. Sono quindi particolarmente contento di poter continuare a svolgere questo incarico anche per i prossimi cinque anni, a fianco di Andrea, nuovamente riconfermato presidente”.

Cesare De Lorenzi, nuovo vicepresidente:
“Sono stato chiamato alle armi da Badioni e ho accettato di buon grado, perché credo profondamente nel valore dell’associazionismo. Dal 2012 sono presidente dell’Associazione Concessionari Citroën Italia e, dal 2020, presidente europeo dell’Associazione dei Concessionari Citroën: esperienze che mi hanno insegnato quanto sia importante fare squadra per raggiungere obiettivi ambiziosi. In questi anni, sotto la guida di Badioni, il nostro gruppo ha lavorato molto bene, confermandosi una vera eccellenza capace di ottenere risultati importanti per il commercio e il terziario della nostra provincia. Sono onorato di mettermi a disposizione per collaborare con Andrea e con tutto il nostro gruppo anche in questo nuovo mandato”.

Il direttore generale Stefano Anceschi, presentando il bilancio del quadriennio, ha sottolineato: «Il consolidamento della base associativa e le risorse intercettate confermano il ruolo di Confcommercio come motore di sviluppo per il territorio. Abbiamo investito nella formazione, nell’innovazione e nella promozione di eventi, rafforzando la nostra presenza accanto alle imprese».
I numeri di Confcommercio Provincia di Cremona (2021-2025)
- Oltre 1.500 soci attivi
- 526 nuove adesioni (+38% al netto delle cessazioni post-Covid)
- 6.000 persone occupate dalle imprese associate
- 3 miliardi di euro di fatturato complessivo generato
- 12 milioni di euro di risorse intercettate per il territorio
- 1,7 milioni di euro destinati alla formazione gratuita di titolari e dipendenti
- Oltre 100 eventi e manifestazioni organizzati e supportati
Commenti
Altre notizie
Regioni d’Europa Crema: oltre 37 mila visitatori
La terza edizione di Regioni d’Europa Crema ha trasformato il centro città in un vero crocevia internazionale. In
Crema: inaugurata la terza edizione di Regioni d’Europa
È stata inaugurata questa mattina a Crema, la terza edizione di “Regioni d’Europa”, la mostra mercato itinerante che
Sbaracco Cremona 2025: oltre 17mila visitatori in centro
Sbaracco Cremona 2025 si conferma uno degli appuntamenti più amati dai cremonesi e non solo. Nel weekend del