“Ripartiamo insieme” – al via i webinar gratuiti di Confcommercio Cremona

Una bussola per orientarsi per gli imprenditori (e chi lo vuole diventare)

Un appuntamento settimanale per confrontarsi con gli imprenditori (o chi lo vuole diventare). Confcommercio Cremona lancia un ciclo di webinar, ovviamente gratuiti, riassunti nel claim “Ripartiamo insieme”. In questo modo, da Palazzo Vidoni, vogliono provare a fornire una bussola che aiuti le aziende ad orientarsi, tra problemi e opportunità, in questo momento difficile in cui la pandemia sta mettendo a rischio il futuro di moltissime realtà economiche. “Pensiamo a quest’anno come il momento della ripartenza. – spiega il presidente Andrea Badioni -. Come Confcommercio vogliamo date a tutte le imprese il supporto di cui hanno bisogno. Per questo abbiamo pensato a webinar aperti a tutti in cui riflettiamo su temi di carattere generale ma in cui presentiamo anche la nostra esperienza e i nostri servizi. Siamo convinti che, come Associazioni, possiamo essere davvero al fianco di ciascuna impresa. Ma spesso non riusciamo a dare il nostro aiuto concreto perché non si conoscono tutte le opportunità che, come realtà di rappresentanza, possiamo offrire”.

Si inizia lunedì 15 con un approfondimento dedicato al credito alle imprese

Si inizia lunedì 15, con un focus sul credito, curato dal direttore di Ascomfidi Cremona Mauro Fornari. “Oggi dare liquidità alle imprese è fondamentale per aiutarle a ripartire – conferma Federico Corrà, presidente di AscomFidi – Ne siamo così convinti da aver predisposto un servizio di “Credito Diretto”, che si affianca ai mutui tradizionalmente erogati dagli Istituti bancari. Così come approfondiremo anche le opportunità, legate a bando della Regione e di Unioncamere, specifici per il comparto della ristorazione e dei pubblici esercizi, oltre che per chi è titolare di una attività storica”. Si prosegue la settimana successiva con un appuntamento dedicato al “business plan”. Luca Torresani spiegherà perché questo documento sia fondamentale tanto per le nuove imprese quanto per quelle già attive. “È un’occasione per sviluppare una pianificazione strategia intrecciando le idee di chi ha una partita iva con l’esperienza di una Associazione che è, per storia e numero di iscritti, tra le più importanti del territorio e, senza dubbio, la più rappresentativa del comparto”. Sono già in programma anche gli appuntamenti dedicati allo sportello impresa (e al supporto per burocratico per chi gestisce una azienda) e ai bandi, con la possibilità di avere contributi a fondo perduto per progetti di rilancio.

Badioni: “Strumento moderno per essere vicini alle aziende”

“Abbiamo pesato, attraverso il webinar ad una occasione per aprire la Associazione, per renderla più moderna nel confronto con le imprese, ad un modo per entrare in azienda senza chiedere al titolare di venire, fisicamente, a Palazzo Vidoni. È una occasione per conoscersi, per affrontare, insieme, le sfide dei prossimi mesi”.

Per info e prenotazioni (GRATIS)

Per ogni informazione si può consultare il sito di Confcommercio (www.confcommerciocremona.it), visitare le sue pagine social o contattare la segreteria (formazionecr@confcommerciocremona.it; tel. 0372 567623)

Il calendario

Lunedì 15 febbraio, dalle 14,30 alle 15,30
WEBINAR ASCOMFIDI: APPUNTAMENTO CON IL CREDITO ALLE IMPRESE

Lunedì 22 febbraio, dalle 14,30 alle 15,30
CREIAMO LA TUA AZIENDA PARTEDO DAL BUSINESS PLAN

 

Rispondi