Confcommercio Informa 37-2022 – Registro Pubblico Opposizioni (RPO) Data di avvio operatività

Facendo seguito alla nostra precedente comunicazione si informa che nella Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2022, n. 212, è stato pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico 26 luglio 2022 “Avvio del nuovo Registro pubblico delle opposizioni”. (Ricordiamo che il RPO è un servizio pubblico gratuito per il cittadino che intende opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato. Il servizio si rivolge anche all’operatore che effettua attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea)

Tale provvedimento, stabilisce e conferma che, dallo scorso 27 luglio 2022 è operativo, il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) di cui al DPR 27 gennaio 2022, n. 26.

Dalla summenzionata data, pertanto, sono attive le modalità tecniche ed operative di iscrizione, anche telematica, dei contraenti e di funzionamento ed accesso, anche telematico, degli operatori.

Approfondisci