Giovedì d’estate: le fontane danzanti per il “gran finale”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/07/2019
19:00 - 23:30

Luogo
Palazzo Vidoni, via Manzoni 2, Cremona

Categorie


Ultimo appuntamento con le serate di shopping sotto le stelle

Gran finale per i “Giovedì d’estate” con un appuntamento dedicato ad “ambiente e sostenibilità”. È una serata speciale, arricchita dallo spettacolo delle “fontane danzanti” allestito da Padania Acque, che partirà dalle 22,30 in Piazza del Duomo, accompagnato dalle coreografie del corpo di ballo PosainOpera Company.

Padania Acque presenta le Fontane  danzanti (alle 22,30 in piazza Duomo)

“Anche quest’anno, dopo il grande successo dello scorso anno, vogliamo festeggiare la nostra buona acqua pura. Sono sempre di più, infatti, i cittadini della provincia di Cremona che preferiscono l’acqua corrente all’acqua imbottigliata” ha commentato il Presidente di Padania Acque Claudio Bodini. Cuore nevralgico dei “Giovedì” resta Piazza Stradivari che ospiterà esposizioni di aziende e associazioni legate all’ambiente, all’energia e all’ecologia. Il concessionario Gruppo Bossoni sarà presente esponendo i veicoli elettrici o di Rs Auto con i modelli ibridi della propria gamma.

In piazza Stradivari le realtà legate all’ambiente, all’energia e all’ecologia

Tra i gruppi di volontariato Legambiente (che promuove la campagna per il corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta), Cremona Urban Eco, realtà recentemente costituita che si impegna in interventi di pulizia di aree verdi, e l’Associazione “Città Rurale – Organizzazione di volontariato” che sostiene il progetto Cremona Urban Bees dedicato all’apicoltura urbana. Non manca, infine, uno spazio dedicato alla navigazione sul Po, mentre per chi ama le piante e il giardinaggio, Idea Verde Maschi presenterà le sue proposte per balconi e giardini.

“Che bella monnezza!”: Salvatore Livorno presenta un’inchiesta sui rifiuti

Sempre dedicato ai temi dell’ambiente l’incontro, in Cortile Federico II (alle ore 21), con Salvatore Livorno, che presenterà il suo libro inchiesta “Che bella monnezza!: cronache da nord est di ordinaria dis-amministrazione. L’autore sarà intervistato dal segretario generale di Confcommercio Paolo Regina e dal caporedattore de “La Provincia” Paolo Gualandris. Ampio spazio – nel programma dei “Giovedì” – è riservato anche allo sport, con la partecipazione (in piazza Stradivari) delle società canottieri.

Per lo sport la dimostrazione dei campioni del tennis in carrozzina

Tra i momenti più importanti della serata c’è l’esibizione di tennis in carrozzina (che coinvolgerà anche il pubblico) con la partecipazione dei giocatori della squadra della Canottieri Baldesio di Cremona, (Giovanni Zeni, Costantin Mircea e Dario Benazzi), dell’allenatore Roberto Bodini e del team manager Alceste Bartoletti. Il progetto è sostenuto, come capofila, dal Rotary Club Cremona e da diversi Rotary Club del Distretto 2050 e dal Panathlon International Area 2 Lombardia.

Un programma ricco idi tante altre attrazioni

Dallo sport al divertimento. Con l’associazione ‘La Buca del Coboldo’ che, in Cortile Federico II, presenta il magico mondo dei giochi da tavolo, dall’antichità fino ai giorni nostri.
Come sempre a completare il programma, i negozi di quartiere saranno presenti, come di consueto, in via Cavour, mentre saranno tutte concentrate in corso Garibaldi (fino a Palazzo Cittanova), una serie di esposizioni artistiche, animazioni, le attività dell’ingegno e la creatività del centro Fumetto. Ci sarà Chiara Pedroni, campionessa paraolimpica italiana, che ballerà in carrozzina nel cortile interno del Lord Caffè.

Spazio al gusto in Largo Boccaccino

Come ormai tutti i giovedì Largo Bocconcino è pronto a soddisfare i palati dei cremonesi con le prelibatezze proposte dal Gruppo Macellai Confcommercio (capitanati questa settimana dalla Macelleria Baroni), Ristorante La Bissola, Degusteria Lacoccinella, Enoteca Cremona, Fabbrica di Pedavena – Mexicali, Ristorante Mappamondo, Pescheria Duomo e Trattoria “El Sorbir”. Sono coinvolti nel progetto anche i ragazzi di ThisAbility.

Arrivederci alla prossima estate

Tutti i negozi del Centro saranno naturalmente aperti. Poi calerà il sipario – per questa edizione – sulla rassegna organizzata (con il patrocinio di Comune e Duc), da Botteghe e Confcommercio. Per tutti l’appuntamento è all’estate 2020.

Giovedì d’estate: le fontane danzanti per il “gran finale”