Corso di Public Speaking: cinque lezioni con Beppe Arena

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/10/2018 - 27/11/2018
20:30 - 22:30

Luogo
Palazzo Vidoni, via Manzoni 2, Cremona

Categorie


Corso di  Public Speaking

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di usare il linguaggio verbale nel lavoro e nello studio: insegnanti, studenti, manager, politici, operatori sociali, speaker, ricercatori, giornalisti, avvocati, venditori, responsabili risorse umane, imprenditori, addetti front office, assistenti di direzione, medici, ecc. e a chiunque intenda migliorare le proprie capacità comunicative ed espressive.
Perché partecipare? Tutti prima o poi dobbiamo affrontare dialoghi e colloqui importanti, sia di studio sia di lavoro, dobbiamo sostenere un esame, prendere parte ad una riunione, presentare un progetto, fare delle richieste al proprio datore di lavoro o dobbiamo parlare davanti a un pubblico più o meno numeroso, e spesso ci troviamo ad affrontare difficoltà quali memoria vuota, batticuore, voce insicura e altre manifestazioni di stress o insicurezza. A ciò si aggiunge la difficoltà nel mantenere alta l’attenzione del pubblico e la necessità di instaurare un rapporto diretto e continuo con chi ascolta. L’efficacia e il successo di un intervento in pubblico, o anche davanti ad una sola persona, spesso dipendono dal “come” ci si atteggia, dal “come” ci si comporta e dal “come” si imposta la voce.
Scopo del corso è quindi di consolidare le abilità legate alla disinibizione oratoria e alla gestione del proprio corpo (mani, espressioni del viso, occhi, postura fisica) oltre alla strutturazione di una presentazione in pubblico, migliorando la qualità di esposizione personale, la sicurezza personale durante il talk, la gestione del gruppo-platea.

Gli argomenti delle cinque lezioni

  • Oratoria (dizione, eliminazione dei difetti di pronuncia)
  • Utilizzo dei gesti, dello sguardo e controllo della postura
  • Gestione dello spazio
  • Controllo della voce: tono, volume e colore
  • Onomatopee e intercalari, punteggiatura e pause, incipit e finali
  • Vocabolario, registro, scelta delle parole chiave
  • Preparazione all’incontro, organizzazione e scelta dei contenuti
  • Concentrazione e atteggiamento mentale
  • Rilassamento e respirazione
  • Utilizzo dello humor
  • Riconoscere i segnali di gradimento e di rifiuto
  • Parlare per immagini, saper trasmettere visioni, uso della narrazione
  • La comunicazione efficace
  • Esercitazioni pratiche

Beppe Arena

Ha insegnato Public Speaking e Comunicazione all’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona, all’Università di Pavia, all’Università Popolare di Cremona, alla Camera di Commercio ed in Enti pubblici e privati di varie categorie di professionisti. Organizza attività di Team Building.
Regista di prosa e lirica ha diretto alcuni tra i più prestigiosi teatri e festival italiani e ha diretto alcuni tra gli attori più importanti del teatro italiano; ha insegnato in conservatori e scuole di teatro oltre ad aver organizzato eventi in campo culturale.
Nel cinema ha lavorato in diversi film come responsabile casting.

Altre informazioni

Il corso è aperto a tutti, con un costo di € 150 + IVA  a partecipante, per n. 5 lezioni da 2 ore, presso la nostra sede di Cremona. Le date delle lezioni: 30 novembre/6-14-20-27 novembre dalle ore 20,30 alle 22,30.

Info e  iscrizioni

Michela Ferrari
tel. 0372/567623  – e-mail formazionecr@confcommerciocremona.it
Per pagamenti con bonifico allegare al modulo di adesione  copia della contabile di pagamento
ASCOM CAF SRL
BANCA DI PIACENZA
IT 06 V 05156 11400CC0540006387

Corso di Public Speaking: cinque lezioni con Beppe Arena