07feb10:30Bando linea internazionalizzazione 21-27: progetti per la competitività sui mercati esteri

Dettagli

Il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.
I criteri del bando sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7202 del 24 ottobre 2022.
Il bando è stato approvato con decreto n. 19050 del 23 dicembre 2022.
DI COSA SI TRATTA
Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
Per poter partecipare al bando è necessario avere una sede operativa ubicata in Lombardia. I progetti possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

CATEGORIE SPESE AMMISSIBILI
a) Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.)
b) Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri
c) Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato
d) Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita online di prodotti o servizi
e) Consulenze in relazione al programma integrato
f) Spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi)

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono presentare domanda di partecipazione le PMI – Piccole Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che abbiano i seguenti requisiti:
● siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo
● abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
● 80% sotto forma di finanziamento agevolato
● 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.
La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

DURATA DEL PROGETTO
Il progetto presentato tramite bando dovrà avere una durata massima di 18 mesi.

COME PARTECIPARE
La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello (art. 5/III del D.Lgs n. 123/1998) secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse su Bandi online.
Le domande sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio di consulenza dell’ufficio bandi di Confcommercio Cremona scrivere a bandi@confcommerciocremona.it oppure contattare il numero 3270619441

Di più

Orario

(Martedì) 10:30(GMT+00:00)

Torna in cima