Contenuti
Primo in tutta Italia per punteggio tra 400 progetti, “Come Fiume Che Scorre – respira, scopri, vivi” porta sul territorio della provincia di Cremona più di un milione di euro per incentivare il turismo locale, il progetto è stato finanziato con un bando dal MINISTERO DEL TURISMO e si è posizionato primo in graduatoria in tutto il territorio nazional: sarà finanziato con poco più di 1 MILIONE DI EURO.
Una scommessa promossa da Confcommercio Provincia di Cremona e Ortofficine Creative e ideata e coordinata dai progettisti Elisabetta Nava e Lorenzo Sazzini a cui hanno creduto ed investito da subito 7 comuni, capitanati da Isola Dovarese, capofila dell’iniziativa, con Bordolano, Casalbuttano ed Uniti, Corte de’ Frati, Formigara, Sospiro, Stagno Lombardo.
La sfida è stata colta questa estate, a seguito della pubblicazione da parte del MiTur dell’avviso per il fondo destinato ai piccoli comuni a vocazione turistica d’Italia.
Un bando stimolante, che aveva l’obiettivo di incentivare lo sviluppo turistico nei piccoli borghi d’Italia.
L’idea è stata da subito chiara a Confcommercio Provincia di Cremona e Ortofficine Creative, promotori del progetto: continuare il lavoro che il territorio di Cremona da anni sta portando avanti grazie a progetti innovativi ad iniziative di successo, promuovendo la collaborazione tra enti, imprese e terzo settore nei tanti comuni coinvolti.
“Quello di Cremona è un territorio con delle grandissime potenzialità ancora inesplorate. Abbiamo voluto raccogliere questa sfida e raccontare la bellezza di un paesaggio fatto di fiumi, cascine, boschi e piccoli borghi che merita di essere respirato, scoperto e vissuto.” dicono Nava e Sazzini.
“Grazie ai 7 Comuni, che da subito hanno capito le potenzialità di questa idea, e ad un partenariato forte e competente, abbiamo costruito un progetto di fruizione turistica che unisce le terre fra Adda, Oglio e Po, territori da raccontare in maniera inedita e da vivere attraverso esperienze immersive e lente insieme a chi abita questi luoghi. Obiettivo non è offrire un’esperienza a sé stante, ma costruire e consolidare un sistema-territorio che permetta di rendere le campagne ed i fiumi cremonesi una vera nuova destinazione turistica d’Italia.” chiudono i progettisti.
Ortofficine è un’associazione che da anni lavora sull’innovazione culturale e la rigenerazione territoriale. Negli ultimi 2 anni ha sviluppato proprio la prima sperimentazione di Come Fiume Che Scorre sui luoghi del Parco Adda Sud.
Dichiarazione di Andrea Badioni (Presidente Confcommercio Cremona)
“ Confcommercio sul territorio lavora con i comuni, ritenendo sia una strategia vincente per promuovere commercio ed economia. Ne sono un esempio i Distretti del Commercio e il progetto di Isola e Torre “i Borghi della Cultura e del Benessere. Ringrazio i sindaci che hanno creduto in questa opportunità e nelle competenze di Confcommercio Provincia di Cremona”.
Dichiarazione Gianpaolo Gansi (Sindaco Isola Dovarese)
“E’ una soddisfazione indescrivibile. Abbiamo raggiunto un risultato straordinario che definirei “elettrizzante”: vederci riconosciuti al primo posto della graduatoria nazionale ed essere capofila di un progetto come questo che incentiva interventi sui Comuni definiti “a vocazione turistica”, è decisamente stimolante.
Ma vorrei sottolineare che il risultato è stato reso possibile grazie a un fantastico gioco di squadra nel quale ciascuno ha giocato il proprio ruolo fondamentale: questo va ancora una volta a dimostrare che dobbiamo sempre più lavorare come territorio, unire le idee progettuali e fare sistema allargando i nostri orizzonti e condividendo gli interessi tra Comuni: solo così si vince. Questa considerazione, da parte mia, vuole essere uno stimolo a fare sempre di più insieme per fare meglio e raggiungere risultati concreti.
I miei più vivi ringraziamenti a Confcommercio Cremona per come ha condotto la regìa principale coinvolgendo gli altri sei Comuni fungendo da contenitore e stimolo, ma anche a tutti coloro, sostenitori e partners, che hanno creduto nella bontà del progetto e che si sono schierati al nostro fianco: in primo luogo la Camera di Commercio e la Provincia di Cremona che hanno giocato un ruolo istituzionale fantastico a beneficio del nostro territorio, ma anche il Politecnico, il GAL Oglio Po, il Parco Adda Sud, la Legacoop Lombardia e la Società Avanzi Spa.
Nel festeggiare insieme agli altri Comuni di Bordolano, Casalbuttano ed Uniti, Corte de’ Frati, Formigara, Sospiro e Stagno Lombardo, vogliamo porci come “esempio sinergico”: facendo insieme, si vince! E oggi il nostro Territorio ha più bisogno che mai di vincere.”
Il Progetto
Per i Comuni di Isola Dovarese, Bordolano, Casalbuttano ed Uniti, Corte de’ Frati, Formigara, Sospiro e Stagno Lombardo il progetto è occasione di sviluppo integrato e sostenibile del territorio, strumento di contrasto allo spopolamento attraverso la rigenerazione di un patrimonio materiale e immateriale che può essere disvelato dagli stessi abitanti attraverso forme di partecipazione culturale innovative e processi di cooperazione di comunità.
Il territorio si attiva dunque con un piano di azione che prevede lo studio, la costruzione e l’attivazione di tutti gli strumenti e le attività necessari per garantire a cittadini e visitatori un’esperienza indimenticabile di benessere, cura di sé e divertimento.
Contestualmente viene attrezzato il territorio delle infrastrutture fisiche necessarie per accogliere turisti e visitatori: un parcheggio e un centro culturale a Isola Dovarese, una Foresteria e un punto ristoro a Formigara, un infopoint e ristorante al Bar Turina a Casalbuttano ed Uniti. E su tutti i comuni attrezzature per favorire la mobilità lenta.
Un catalogo di activities, esperienze, eventi, sagre e Festival animano il territorio creando un’offerta turistica unica ed eterogenea: cultura, natura, riti e tradizioni, segni identitari fatti di storie, sapori, profumi, colori, suoni, silenzio che attraverso esperienze di arte, gioco, teatro, musica, danza, meditazione, yoga diventano ciò che abita il territorio e accompagnano il turista in un percorso di benessere a 360 gradi in cui respirare il genius loci in profondità.
Commenti
Altre notizie
Auricchio al Consiglio Direttivo di Confcommercio Cremona
Lunedì 23 settembre, Giandomenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, è stato ospite del Consiglio
Open Day Confcommercio Cremona: Benvenuto ai Nuovi Soci
Il 19 settembre 2024, Palazzo Vidoni ha ospitato l’Open Day di Confcommercio Provincia di Cremona per dare il
Consiglio regionale Terziario Donna: anche Cremona Presente!
Anche la rappresentanza di Cremona ha preso parte al consiglio regionale Terziario Donna tenutosi a Milano la settimana