Condividi l'articolo

LA BELLEZZA È INTORNO A NOI! TROVA LA RENNA A CACCIA DI BELLEZZA
Domenica 12 Dicembre per le vie della città alla scoperta del patrimonio di Cremona alla ricerca delle piccole renne di terracotta

Domenica (12 dicembre) Maurizio De Rosa, artista monzese, “tessitorediargille” darà l’avvio a una delle sue azioni partecipate a caccia di bellezza. Si tratta di una iniziativa nazionale che coinvolge anche la nostra città, grazie al patrocinio e alla collaborazione di Comune e il supporto tecnico di Confcommercio e Botteghe del Centro. Un gioco e una installazione che gli organizzatori hanno voluto riassumere nel titolo di “Cremona Bellissima”.
«Reindeer hunting La bellezza è intorno a noi – spiegano gli organizzatori – è un progetto di arte partecipata che sfrutta la regola della caccia al tesoro, per stimolare uno sguardo nuovo in un luogo anche già conosciuto, per favorire la consapevolezza del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e architettonico del nostro paese. Lo scopo di questa azione è quello di stimolare l’esplorazione, la ricerca, l’osservazione dei dettagli e dei beni culturali, per attivare un processo di appartenenza e riappropriazione dei luoghi da parte della comunità».

Galli: “Dislocate in tutta la città. Sono in dono per chi le trova. Sui social gli indizi per trovare le renne d’autore”

«Piccole renne di terracotta rossa – dichiara Francesca Galli, vicepresidente della Botteghe del Centro – verranno dislocate in tutta la città, attivare una caccia alla bellezza degli oggetti e dei luoghi. All’interno delle piccole sculture si troverà un biglietto arrotolato con le istruzioni per partecipare, e anche delle frasi scritte da artisti, docenti, artigiani che vogliono favorire una riflessione sul tema della bellezza, dello sguardo, dell’osservare da un punto di vista diverso».
«Cremona – si legge sulla locandina – ha un grande patrimonio fatto di arte e di luoghi ma anche di relazioni e manifestazioni, la bellezza è intorno a noi. Cerca le piccole renne di terracotta in giro per la città, se ne trovi una la puoi prendere, è un dono per te».
La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini, i partecipanti potranno autonomamente cercare e raccogliere le microsculture seminate nei vari luoghi. Non manca una attenzione ai social e ai nuovi media. «Si potrà prenderle e portarle con se altrove, in un altro luogo, fotografare la nuova postazione bellissima e condividere sui social il nuovo indizio fotografico», confermano i promotori.
«Abbiamo la fortuna di abitare in un paese di infinita bellezza, è importante educare all’attenzione e alla cura, con questo gioco alleniamo lo sguardo a cogliere la bellezza anche nei piccoli dettagli – dice Maurizio De Rosa, tessitorediargille come si fa chiamare sui social, artista appassionato di ceramica che dal 2009 conduce queste azioni di arte partecipata su tutto il territorio nazionale e internazionale – con l’obiettivo di creare una forte connessione tra il territorio e le persone che lo abitano».

Ancheschi: “La bellezza come filo conduttore di tutte le iniziative del Natale a Cremona”

«Abbiamo aderito con gioia a questa iniziativa – dichiara Stefano Ancheschi, segretario generale di Confcommercio Cremona – per il suo significato. Invita a ricercare la bellezza ma anche a riappropriarsi della città, a guardarla con occhi nuovi. Suggerisce di cercare il fascino di Cremona negli angoli nascosti, nelle piccole cose. Le renne rendono bella e vitale la città, così come, ad esempio, fanno le imprese che, proprio come la installazione artistica hanno la mission della partecipazione e della animazione, della creazione di relazioni. E poi c’è la logica del dono, così strettamente legata al Natale». «Mai come quest’anno la “bellezza” è il filo conduttore delle iniziative – concludono Galli e Anceschi – La si ritrova nella musica e nelle luminarie dedicate a Mina o nel progetto di solidarietà che vogliono sostenere, nelle renne di terracotta, nelle proiezioni colorate su Palazzo Comunale. Davvero tanti motivi per scegliere la città e, come suggerisce il claim del Natale scelto da Comune e Duc, #incontriamocia Cremona».

Archivio

Commenti

Altre notizie

 

  • Vedere la Musica: evento gratuito

    Si terrà il prossimo Martedì 21 maggio alle ore 18, VEDERE LA MUSICA, l'evento gratuito promosso da Impresa

  • Crema Fiori e Sapori

    Torna Crema Fiori e Sapori Edizione Primavera

    Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna Crema Fiori e Sapori Edizione Primavera. Sabato 11 e Domenica 12 Maggio,

  • Grafica Fondo Forte

    Pubblicati i nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti

    "Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti attraverso il fondo FOR.TE" Ad annunciarlo