S.S. Natale 2020

Mai come ora abbiamo bisogno di fiducia, di speranza, di una rinascita dopo i mesi difficilissimi che abbiamo vissuto. Valori che sono legati al Natale. La pandemia ha evidenziato con terribile velocità le fragilità cui sono esposte le imprese e strati diffusi della popolazione. A questa situazione, come Confcommercio, abbiamo voluto reagire con la responsabilità e la solidarietà. Ogni giorno di questo 2020 abbiamo lavorato perché nessuno fosse lasciato indietro. Abbiamo voluto mettere al centro la persona umana attraverso gli strumenti della coesione e dell’unità con le imprese, con le Istituzioni, con la società. Proseguiremo nel solco che insieme abbiamo tracciato, perchè non vogliamo che la pandemia si porti via sogni e aspirazioni di ciascuno. Prendiamo come esempio ciascuno di voi imprenditori che, piegati dalla pandemia, avete deciso di stringere i denti, di continuare a credere nelle vostre aziende, cercando certezze non nei decreti, nei “bollettini di guerra” sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria, ma nel profondo del vostro animo e del vostro cuore. Lì avete rifiutato di far crescere la spossatezza, l’angoscia e la voglia di adagiarvi. Abbiamo condiviso, come Confcommmercio, ogni giorno di questo anno, cercando di aiutarvi a dare forza al coraggio per credere ancora al futuro. Buon Natale a tutti voi.

Andrea Badioni

Il segretario generale