“Intraprendo”, Regione Lombardia riapre il bando

Date(s) - 04/10/2017 - 31/12/2017
Tutto il giorno

Palazzo Vidoni, via Manzoni 2, Cremona

Riapertura Sportello per la presentazione domande dal 4 ottobre 2017 ore 12:00.

Finalità e soggetti ammissibili
Regione Lombardia intende favorire la nascita di nuove imprese e il rilancio di quelle esistenti riducendo il tasso di mortalità e accrescendo le opportunità per la loro affermazione sul mercato. Possono presentare domanda i soggetti che hanno i seguenti requisiti al momento della presentazione online della domanda:

• essere MPMI iscritte e attive al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi;
  • essere aspiranti imprenditori che provvedano entro 90 giorni dal decreto di concessione del contributo ad iscrivere ed attivare nel Registro delle Imprese la Newco.

Sono ammissibili solo interventi ubicati in Lombardia.

Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e sino ai 18 mesi successivi, con importo minimo pari ad almeno 41.700 €.

Per la costruzione del budget di progetto è necessario considerare le seguenti voci di spesa e limiti:

• nuovo personale contrattualizzato, sino ad un massimo del 30% delle spese ammissibili;
  • acquisto di beni strumentali nuovi o usati o noleggio dei medesimi come hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali;
  • acquisto di beni immateriali come marchi e brevetti, licenze di produzione di know how, costi di prototipazione;
  • licenze software nel limite massimo del 20% delle spese ammissibili;
  • affitto locali fino ad un massimo di dodici mensilità di canone di locazione;
  • servizi di consulenza non riferiti all’ordinaria amministrazione fino ad un massimo del 25% delle spese totali ammissibili;
  • scorte fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammissibili;
  • spese generali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale ammissibili.

Il pagamento delle spese deve avvenire tramite bonifico bancario o postale, Sepa/Ri.BA/Rid, assegno, bancomat, carta di credito aziendale accompagnati dall’evidenza della quietanza su conto corrente.

Agevolazione
L’entità dell’incentivo è normalmente pari al 60% delle spese ammissibili. Può arrivare al 65% se il progetto:

• è presentato da giovani under 35;
  • è presentato da soggetti usciti dal mondo del lavoro over 50;

e per progetti ad elevata innovatività.

L’agevolazione è un mix tra finanziamento agevolato – pari al 90% – e fondo perduto – pari al 10%. Il finanziamento è a tasso 0% con rimborso compreso tra 3 e 7 anni e un pre – ammortamento massimo di 18 mesi. Per la concessione del finanziamento potrebbe essere necessario prestare fideiussione rilasciata da banche o intermediari finanziari iscritti all’albo unico 106 TUB, come i Confidi.

L’incentivo massimo per progetto è pari a 65.000 €.

Tempistica
A partire dalle ore 12.00 del 4 ottobre 2017 dal sito www.siage.regione.lombardia.it sarà possibile presentare richiesta di contributo che sarà valutata in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. I progetti valutati positivamente otterranno l’erogazione del contributo in due tranches: una parte pari al 50% come anticipo e l’altra a saldo.

Il bando ufficiale è presente sul sito di Regione Lombardia.

Contatti
Gli associati possono rivolgersi alla referente dell’Ufficio Bandi Oriele Segala 0372 567639 – segreteria@confcommerciocremona.it

“Intraprendo”, Regione Lombardia riapre il bando